Giovedì 18 gennaio

La settimana InCom
0 975

DANNY KAYE DAY

Buongiorno,
doveva succedere, prima o poi. Theresa May ha istituito un ministero per la solitudine, che sembra uno sketch dei Monty Python, ma, invece, prende atto dell’esistenza di tanti Soli Al Mondo. Quelli veri però: i miei son gli elefanti in cristalleria, quelli che si comportano come se non ci fosse nessun altro, insomma i molesti cronici e irredenti. Qui invece si parla degli anziani che confessano di non ricevere visite e di non avere contatti praticamente con nessuno. Il punto è che il problema, che si sta evidenziando ora che stiamo diventando un mondo di vecchi (ma, ahimè, non per vecchi), è antico e lo abbiamo bellamente (anzi, bruttamente) ignorato.

Solo artisti di una certa levatura ne cantavano già 50 (+2) anni fa, come in questo brano acconcio (un classicone, ogni tanto…)


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, via Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Secondo incontro con il ciclo Bla bla food. Conosci i cibi per orientarti nelle scelte alimentari, condotto da Loredana Minoretti. L’incontro odierno Mangia sano e vivi meglio ha come tema la lettura delle etichette alimentari.


DEDICATO A VOLTA
Sala Barelli del Museo archeologico, piazza Medaglie d’Oro 1, ore 17.30, ingresso libero

Il contributo di Alessandro Volta alla scienza: soltanto la pila? Conferenza di Bruno Magatti. Nel corso del terzo incontro in occasione della mostra Dedicato a Volta. Dalle collezioni civiche nuove immagini dello scienziato, verrà illustrata la figura dello scienziato ricordando le sue invenzioni meno note rispetto alla pila, ma di certo non meno importanti.


JAZZ ON THE WATER
Villa Geno, viale Geno 12, aperitivo alle 19, inizio concerto alle 21.30, ingresso libero

Jazz on the water: Lorenzo De Finti 4Tet a Villa Geno


OMAGGIO A CAROSONE
Vintage Jazz, via Olginati 14, ore 20.30, ingresso libero

Luciano Macchia al trombone e voce, Alessandro Balladore alla chitarra e Gianmarco Straniero al contrabbasso porteranno un sentito omaggio a Renato Carosone. Il trio ripercorrerà la carriera del grande artista, da Tu vuo’ fa’ l’americano a Mr. Sandman, da alcuni brani della tradizione napoletana ai pezzi strumentali.


TERRITORI | CINEMA | ARCHITETTURE
Sede dell’Ordine degli architetti ppc Como, Novocomum, viale Sinigaglia 1, ore 21, ingresso libero

Homo sapiens di Nikolaus Geyrhalter. Presentato nella sezione Forum del Festival di Berlino del 2016, Homo sapiens è l’ultimo documentario di Geyrhalter, una sinfonia malinconica e inquietante, attraverso le rovine della nostra civiltà. Neanche le chiese sopravvivono all’obsolescenza precoce. Rigorosissimi piani fissi sembrano evocare suggestioni pittoriche, attraverso una serie di opere dell’ingegno umano, che la natura sembra pian piano inghiottire: la neve cade dai soffitti sfondati, le foglie ricoprono gli scivoli, l’erba si fa largo nel cemento. In sottofondo solo i suoni della natura. La realtà sconfina nella fantascienza apocalittica. Quello di Geyrhalter è un monito lucidissimo e di straordinaria potenza visiva.


CALONEGO E CIPOLLINI ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 5 sacchi

Guitar night con Calonego e Cipollini a Cantù


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg
Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



LADY GAGA JOANNE WORLD TOUR
Forum, via di Vittorio 6, Assago, ore 20.30

Lady Gaga è Joanne ad Assago


BOBO RONDELLI ALLA SALUMERIA DELLA MUSICA
Via Pasinetti 4, Milano, ore 21, biglietti a 20 sacchi

Le Anime storte di Bobo Rondelli alla Salumeria

Lascia un commento