Giovedì 12 aprile

La settimana InCom
0 1350

HERBIE HANCOCK DAY

Buongiorno,
me la ricordo la prima volta da solo. Sono uscito di casa, avrò avuto dieci anni, con diecimila lire in tasca. Sono entrato e dopo un attento e scrupoloso esame delle musicassette esposte – perché quello era il mio supporto fonografico principale e lo è stato per anni – avendo completato la raccolta di quelle dei Beatles, decisi che era il momento di dedicarmi a loro uno per uno, e optai per Imagine di John Lennon. Non c’era ancora Roberto, da Frigerio Dischi, ma nell’ultimo quarto di secolo c’è stato sempre e tanti dischi (dopo le cassette i vinili, poi i cd, anche i 45 giri: sono un sincero democratico discografico) che mi fanno quotidianamente compagnia arrivano da lui. Come tanti ieri ho avuto uno choc scoprendo che non c’è più. Io non so molto, ma so una cosa. So che la musica non muore. Noi smettiamo di sentirla, ma lei si allontana, sale e va altrove. Ecco, io spero che un giorno ci rivedremo tutti in quell’altrove fatto di musica.

Il brano acconcio lo prendo da Imagine e mi chiedo come una canzone così magnifica possa essere rimasta minore. Come? How, appunto… Ed è la stessa domanda che mi sono fatto ieri. How?


LEO RIPA’S GOT TALENT
Auditorium dell’Ospedale Sant’Anna, via Ravona 20, San Fermo della Battaglia, dalle 15 alle 18, ingresso libero

Leo Ripa’s Got Talent, al via la seconda edizione


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, via Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Dopo la Grande Guerra: ultimo ciclo che l’Università Popolare propone a conclusione del tema sulla prima guerra mondiale a cura di Nicola D’Antonio e Antonio Larocca. Il tema trattato questo pomeriggio è Scienza e scienziati. La Grande Guerra ingenera negli scienziati una crisi sul loro operare: è lecito per gli uomini di scienza disinteressarsi degli effetti luttuosi e catastrofici per l’umanità, che le loro conoscenze ed invenzioni al servizio politico provocano?


INCONTRO CON LICIA BADESI
Palazzo Volpi, via Diaz 84, ore 16, ingresso libero

Il Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Como ha proceduto alla pubblicazione dell’opera Separati di letto e di mensa di Licia Badesi. Si tratta di una raccolta dei verbali di comparizione dei coniugi avanti il Presidente del Tribunale di Como relativi alle separazione tra il 1865 e il 1928. Intervengono Livia Sarda, presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Como; Raffaella Bianchi Riva dell’Università degli Studi di Milano, Adina Bonelli, archivista di Stato, e Giuseppe Monti, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Como e del Comitato pari opportunità.


INCONTRO CON GIORGIO COSMACINI
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

Due papi medievali, Silvestro II e Giovanni XXI, siedono entrambi sul soglio di Pietro. Sono legati da un’affinità: la tradizione li definisce entrambi medici. Nei tre secoli che li separano non esiste ancora la figura dell’archiatra pontificio, cioè del ‘medico di palazzo’, che nelle epoche successive diventerà il fulcro del rapporto tra medicina e papato. Le storie legate a questo ruolo, sviluppate in un arco temporale che spazia dall’anno Mille al papato di Ratzinger e Bergoglio, vengono trattate ne La medicina dei papi, un romanzo di Giorgio Cosmacini edito da Laterza che l’autore presenterà dialogando con Pietro Berra e Giorgio Cavalleri.


INAUGURAZIONE MOSTRA PROGETTI
Broletto, piazza del Duomo, ore 18.30, ingresso libero

Inaugurazione della mostra dei progetti per il Concorso internazionale per la riqualificazione dei giardini a lago.


COMO IN VIBE
Krudo, piazza Volta 26, ore 19, ingresso libero

Torna l’appuntamento con Como in Vibe, rassegna di musica elettronica organizzata da Music For Green. Oggi c’è Andrea Cipria, in arte Stereocool, con le sue sonorità funky e disco.


EMOZIONI SONORE DAL MONDO
Arte Dolce Lyceum, via Cesare Cantù 36, ore 19, ingresso libero

Suoni e ritmi jazz newyorkesi con il concerto del comasco Antonio Cervellino al contrabbasso e dell’erbese Fabio Isella alla chitarra. Entrambi i musicisti vantano un curriculum decisamente prestigioso, costellato da un’intensa attività live sia nazionale che internazionale.


MYSTIC IN BLUES
Mystic Burger, strada Briantea 4, Montorfano, ore 19.45, ingresso libero

Blues con Angelo Leadbelly Rossi alla voce e chitarra e Antonello Abbattista alla voce e armonica.


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 21, biglietti a 39 sacchi (platea e palchi) e a 32 sacchi (gallerie)

Pucci In…tolleranza zero al Sociale


OMAGGIO A MINGUS
L’Officina della Musica, via Giulini 14, ore 21, ingresso a 10 sacchi per i soci

Omaggio a Migus in Officina


L’ORGANO AL CINEMA
Sala Musa dell’Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 21

Ferruccio Bartoletti improvvisa all’organo Mascioni 1913 sulla proiezione degli episodi salienti del film I dieci comandamenti (1923) di Cecil B. DeMille.


TERRITORI | CINEMA | ARCHITETTURE
Sala conferenze dell’Ordine degli architetti, viale Sinigaglia 1, ore 21, ingresso libero
La notte (Italia, 1961, 122 minuti) di Michelangelo Antonioni con Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Jeanne Moreau

Giovanni Pontano, scrittore milanese di successo, attraversa un periodo di crisi matrimoniale: ogni possibilità di dialogo con la moglie sembra perduta. I due, scossi dalla visita a un amico morente e dopo un party letterario per la presentazione dell’ultimo libro di Giovanni, vagano per la città completamente svuotati. La sera, si ritrovano a una festa nella sontuosa villa di campagna di un grande industriale e si buttano entrambi in avventure sentimentali, da cui escono ancora più delusi di prima. Ma all’alba riescono finalmente a parlarsi apertamente e intravedono forse una possibilità di salvezza e di maturazione per il loro rapporto. Introduzione a cura di Alberto Cano.


OLGIATE CULT
Medioevo, via Lucini 2, Olgiate Comasco, ore 21, ingresso libero

Ivana Spagna ospite di Olgiate Cult


DON DILEGO ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 10 sacchi

Don DiLego in concerto a Cantù


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento