Domenica 1 luglio

La settimana InCom
0 1090

DEBORAH HARRY DAY

Buongiorno,
dopo la nostàlghia delle musicassette lasciate a scolorire negli autogrill, proseguo la mia modesta carrellata sui miei rimpianti marittimi. Curiosamente, perché era un piccolo supplizio, rimpiango la fila con i gettoni in mano al bar con posto pubblico telefonico per chiamare casa. Prevedeva una passata in tabaccheria – perché, per motivi che mi sfuggono, il bar non cambiava le lire, per acquistare quelle monete bronzee che mi affascinavano per le scanalature due da un lato una dall’altro. Poi ti mettevi in fila e aspettavi il tuo turno, ascoltando inevitabilmente le telefonate degli altri. Quando finalmente varcavi la soglia del bar – e quindi eri più vicino alla meta – venivi assalito inevitabilmente da un caldo subsahariano. Ma resistevi. Stoico. Con il tuo pugnètto di gettoni. Dopo un po’ la mano odorava della rugginaglia ferrosa di quei dischetti. Finalmente tocca a te. Componi il numero girando l’apposita rotella, ascolti il suono della teleselezione ed eccoti collegato e… non hai niente di particolare da dire («Io bene, tu tutto bene?»). In compenso urli come un dannato per farti sentire e consumi i preziosissimi gettoni solo per gridare «Sì, io ti sento, tu mi sentiii???». Oggi quando vedo qualcuno che parla al cellulare gridando so che ha fatto quella stessa trafila e mi sembra antico. Un po’ come, all’epoca, gli avventori più attempati che rimpiangevano quando si parlava con la signorina della Stipel e si ostinavano a chiedere al giovane tabaccaio sconceratato «la Sisal».

Un brano acconcio a codeste memorie che, visti i consensi raccolti ieri, prosegue la serie:


LACMUS FESTIVAL
Biblioteca comunale, via Soccorso 47, Lenno, ore 11, ingresso libero

Matinée del pianista Louis Lortie, direttore artistico e fondatore della rassegna insieme a Paolo Bressan.


L’OPERA AL CARDUCCI
Viale Cavallotti 7, ore 16, ingresso a offerta libera con prenotazione all’indirizzo info@circolodellequinte.it

L’associazione culturale Il Circolo delle Quinte porta La bohème di Giacomo Puccini nel Salone Musa con la regia di Antonio Smaldone e la direzione di Giuseppe Califano: Alessandro Turri è Rodolfo, Ilaria Taroni Mimì, Sergio Rao Marcello, Francesca Chirillo Musetta, Filippo Rotondo Schaunard, Paolo Capelli Alcindoro, Paolo Toscani Parpignol; Sofia Mancuso il bambino, Piergiorgio Carnini e Davide Pusterla i doganieri. Maestro concertatore al pianoforte sarà Andres Jesus Gallucci, mentre le parti corali saranno sostenute dal Coro CDQ. Per partecipare è richiesta la prenotazione via mail.


WOW OFF
Ostello Bello Lake Como Hostel, viale fratelli Rosselli 9, dalle 17, ingresso libero

Wow Music Festival: closing party dopo il trionfo


INTORNO AL FESTIVAL
Parco della chiesetta di Quarcino, Sagnino, ore 17, gratuito

Carmensita. Chanson gitane, spettacolo dedicato ai più piccoli, protagonista, il compositore Bizet, alle prese con la scrittura di una nuova opera. Lo spettacolo, allestito per Opera Kids, vede protagonisti Annapaola Pinna (Carmensita) e Dario Muratore (Bizet – Don José – Escamillo). Al pianoforte Alberto Maggiolo. La regia è di Luana Gramegna, Giacomo Ferraù e Giulia Viana. AL termine, merenda per tutti i bambini.


POP UP ILLUSION
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 19,ingresso libero

Pop up illusion al Chiostrino


APERITIVO OLD STYLE ALL’OFFICINA DELLA MUSICA
Via Giulii 14, ore 20, ingresso a 8 sacchi

Aperitivo old style americano, con musica e abbigliamento a tema: brindisi e spritz in un’atmosfera retrò accompagnata dalle note giuste.


STORIE DI CORTILE
Cascina Patuella, via Tacito 5, Cantù, ore 21, ingresso libero

Storie di cortile a Cantù con Bocephus e Saba sognando l’Africa


LACMUS FESTIVAL
Piazza Campidoglio, Campo, Lenno, ore 21, biglietti da 35 a 25 sacchi

lacmus

Concerto della Chapelle Musicale Reine Elisabeth del Belgio. Victoria Vassilenko e Sergei Rewdkin al pianoforte si edicheranno a Dumka op. 59 di Ciaikovskij e alla Petite suite di Debussy. A seguire la violinista Julia Pusker, il violoncellista Astrig Siranossian con Nathanael Goiun al pianoforte approfondiranno l’omaggio a Debussy interpretando i quattro movimenti del Trio. Conclusione con Glinka e il suo Gran sextet.


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Villa Amalia, piazza De La Salle 2, Erba, ore 21, ingresso libero

Concerto dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Yu Ji. In programma il Divertimento per archi n. 3 in fa maggiore
KV 138 e il Concerto n. 1 in si bemolle maggiore per fagotto KV 191 di Mozart e la Quarta sinfonia in si bemolle maggiore op. 60 di Beethoven. Solista del Concerto sarà il primo fagotto dell’orchestra, Lorenzo Lumachi.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento