Viaggio nel Borgo Vico

viaggio-nel-borgo-vico
0 430

Spettacoli, musica, laboratori e varie attività sabato 15 dicembre in via Borgovico vecchia (la strada non sarà chiusa al traffico), dalle 15 alle 18,30, in botteghe e negozi sono in programma laboratori, dimostrazioni e degustazioni per conoscere il mondo che si cela dietro alle professioni antiche. Per tutto il mese, inoltre, sarà presente una proiezione sui palazzi tratta dal racconto illustrato I viaggi di Gulliver dell’artista comasco Libico Maraja. Ogni negozio esporrà in vetrina un’opera del racconto illustrato accompagnata da un estratto del romanzo di Swift, trasformando la strada in un grande “libro parlante”. L’evento è ideato, organizzato e promosso dall’ Associazione Borgovico Street ed è sostenuto grazie al Bando multimisura per le microimprese promosso dal Duc (Distretto urbano del commercio), con il sostegno di Shopping Como e del Comune di Como.


Virtus Animi

Programma completo

EX LIBRIS: COS’É E COME REALIZZARLO – Timbri&Co., via Borgo Vico 7. Un laboratorio per illustrare modalità, arte, tempi e costi della progettazione e realizzazione di timbri Ex Libris, sigilli per ceralacca e timbri a secco.

▶ MEDAVITA TI FA BELLA – Acconciature Michel, via Borgo Vico 10. Michel vi aspetta per un trattamento completo (shampoo e crema Mediavita), taglio + piega + colore a 45 euro. Promozione valida fino al 31 dicembre.

▶ L’ABITO GIUSTO – Moda Lavoro, via Borgo Vico 11. Un’esposizione di abiti da lavoro, cappelli, ricami e bandiere. In omaggio per tutti i clienti, dei grembiuli personalizzati a vita e a pettorina.

▶ L’ANTICO BORGO SI TINGE D’INVERNO – L’Antico Borgo, via Borgo Vico 16. Venite a scoprire le nuove decorazioni natalizie de l’Antico Borgo, un ambiente caldo ed accogliente nel quale gustare in compagnia una cioccolata calda o un buon bicchiere di vino!

▶ DIMMI UNA PAROLA E TE LA TRADURRÒ – Virtus Animi, via Borgo Vico 29 (fino alle 16). Una trascrizione istantanea per osservare da vicino l’affascinante alfabeto arabo, la lingua che si scrive e si legge da destra a sinistra, la cui scrittura è solo corsiva.

▶ ARTelier – L’artelier di Fabrizio Bellanca, via Borgo Vico 35. Bellanca, artista e grafico apre le sue porte e vi aspetta per una visita al suo atelier/galleria in collaborazione con l’artista Enrico Cazzaniga che presenterà il suo progetto Alphabet Street e l’Art-Merchandising di Vadavialcù ( il nuovo disco dei Sulutumana) con magliette e adesivi legate al progetto. Ci sarà una merenda-aperitivo gratuita.

Kirschon Exotic Artefacts

▶ #GULLIVER a cura di Figli Dei Fiori, via Borgo Vico 39/A (entrata a destra). Una speciale offerta (scontistica extra del 20%) su alcuni prodotti selezionati con l’hashtag #GULLIVER.

▶ TRIBAL SELFIE – Kirschon Exotic Artefacts, via Borgo Vico 54.  La magia dell’Oriente con le sue storie raccontata… con un selfie! Un concorso fotografico in cui i visitatori potranno farsi immortalare con le maschere ed accessori tribali più affascinanti ed esotici.

▶ L’ARTE DELL’AFFILATURA – Arrotino Ferramenta Riccadonna, via Borgo Vico 69. Una dimostrazione pratica vi mostra la tecnica per tenere sempre in forma smagliante i vostri coltelli grazie all’affilatura a pietra.

▶ TUTTI I SEGRETI DELLA MACCHINA DA CUCIRE – Sartoria del Borgo, via Borgo Vico 73. La sarta Sofia Lucia ci riporta all’epoca in cui si cuciva a mano, con un vero e proprio salto nel tempo tra le mura del suo piccolo laboratorio di cucito.

▶ VIAGGIO NELL’ARTE – Atelier Ester Negretti, via Borgo Vico 82. Ester Negretti ci conduce in un percorso che parte dalla tecnica tradizionale a olio per scoprire il significato dei materiali più inusuali che utilizza per la realizzazione delle sue opere. Per l’occasione saranno esposte alcune delle sue prime opere.

▶ SIRIO – Sirio, via Borgo Vico 114. Una speciale offerta: buono sconto del 10% del valore del primo acquisto, spendibile dal 16/12 al 24/12.

▶ MASSAGGIO DEI PUNTI MARMA DEL CAPO – Parafarmacia Valentini, via Borgo Vico 108 (fino alle 16.30). Una postazione per un trattamento su sedia anatomica che ridurrà le vostre tensioni di nuca, collo, spalle, schiena, braccia e mani. Al termine del massaggio vi aspetta una piccola degustazione di panettoni artigianali!

▶ DI SALUMI, FORMAGGI E MOLTE ALTRE STORIE – Macelleria Riva, via Borgo Vico 111 (fino alle 17). Il signor Eugenio, storico titolare della Macelleria Riva, vi guiderà nell’assaggio dei prodotti più genuini e gustosi, consigliandovi con professionalità e attenzione i tagli e i prodotti più adatti alle vostre necessità e ai vostri gusti.

▶ PANETTONE MON AMOUR – Dolciamo Pasticceria via Borgo Vico 104 (fino alle 16.15) – La preparazione del dolce tipico del Natale, raccontata dal pasticcere Francesco Luraschi. Una ricetta che si tramanda da secoli ma che mantiene intatta la sua bontà. Assaggiare per credere!

▶ COOKING SHOW PASTA FRESCA – Pastificio Gilio, via Borgo Vico 107/109 (dalle 16 alle 16.45). Un pomeriggio per imparare i segreti della pasta fresca con lo chef Massimiliano Tansini.

Figli dei fiori

▶ LA SPAGNA SUL PALATO – All i Oli, via Borgo Vico 68 (dalle 16 alle 18.30). Una degustazione di salumi e formaggi spagnoli, serviti al tagliere. Hamon serrano, Chorizo Iberico, Cecina de Leon, Morcilla Ibérica Stagionata. Non sapete cosa sono? Venite a scoprirlo!

▶ SPEED DATING – Virtus Animi, via Borgo Vico 29 (dalle 16.30 alle 17 e dalle 17.30 alle 18). Speed date. Ovvero impariamo l’inglese chiacchierando. Tre postazioni in cui potrete dialogate (a tempo!) su un tema a sorpresa…

▶ BIRRIVICO – Il Birrivico, via Borgo Vico 28 (dalle 16.30 a oltranza). Musica e presentazione birra in botte. Giornata con musica dal vivo e presentazione de progetto Birrivico beer project. Potrete assaggiare e farvi raccontare la storia della primogenita nata dopo un lungo affinamento in Botti di valpolicella.

▶ CANTINE APERTE – Figli dei Fiori Bistrot, via Borgo Vico 39/a (entrata a sinistra, dalle 17 alle 18. Figli dei Fiori Bistrot apre la sua cantina per una degustazione guidata di vini da tutta Italia. Un appassionante viaggio nella millenaria cultura enologica italiana alla scoperta di profumi, sapori ed emozioni uniche.

▶ PIZZA A VOLONTÀ – Trattoria Pizzeria, via Borgo Vico 79 (dalle 18 alle 19). Forno aperto con un esclusivo sconto del 10% su tutte le pizze #Gulliver.

Lascia un commento