Superdomestico a Supercity: la nuova ossessione per la casa

superdomestico-a-supercity-la-nuova-ossessione-per-la-casa
0 322

Ostello Bello Milan Hostel di via Medici, a Milano, ospita da mercoledì 28 febbraio Supercity, ciclo di tre incontri organizzati in collaborazione con casatibuonsante architects (www.casatibuonsante.com) e patrocinato dalla Fondazione Ordine degli architetti di Milano. Durante ognuna delle tre serate appassionati, addetti ai lavori e non solo potranno assistere agli interventi di uno studio milanese e uno internazionale per un confronto su temi specifici quali la città, la casa, la stanza. Il titolo del primo appuntamento – in programma mercoledì 28 dalle 19 alle 20.45 – è Superdomestico – A dialogue on the new obsession for domesticity. Gli ospiti della serata – il collettivo artistico #åyr (www.aayr.xyz) e il gruppo interdisciplinare Raumplan (www.raumplan.info) – dialogheranno sui temi dell’ambiente domestico e dei suoi cambiamenti.

Cookies (Åyr, 2016)

Il ciclo di conferenze ospitate e promosse da Ostello Bello via Medici si pone l’obiettivo di approfondire l’evoluzione e il cambiamento del concetto di ambiente domestico in rapporto ai meccanismi del sistema economico contemporaneo, in un mondo in cui il concetto di dimora perde parte della caratteristica intimità per aprirsi a nuove esigenze di mercato e alla fruibilità degli spazi tramite piattaforme di condivisione online. In quest’ottica Airbnb è esempio paradigmatico e di questo si parlerà con #åyr, collettivo artistico con sede a Londra fondato nel 2014 da Fabrizio Ballabio, Alessandro Bava, Luis Ortega Govela e Octave Perrault.

Raumplan

Un altro aspetto che verrà affrontato nella serata è il concetto di do – it – yourself – city e della sfida che esso pone: a trattarlo e a spiegare l’altra faccia della progettazione partecipativa e della platform economy saranno i membri di Raumplan, fondato a Milano nel 2014 da un gruppo di professionisti che lavorano nel campo delle arti visive.

Tutte le informazioni e per i dettagli all’evento Facebook di Supercity.

Lascia un commento