Staffetta di libri sulla Lake Como Poetry Way

0 953

Correre carichi di libri è un buon allenamento. E se chi corre lascia quei libri lungo la via, affinché tutti li possano leggere, ne beneficia l’intera collettività. Questo il senso di Libri di corsa, staffetta promossa da Associazione Villa del Grumello e Athletic Team Lario per domenica 8 aprile sulla Lake Como Poetry Way, che, per chi non l’avesse ancora sentita nominare, è un percorso pedonale di dieci chilometri, scandito da figure letterarie e postazioni di bookcrossing, nato da una proposta di Pietro Berra: trovate note esplicative e mappa in questo articolo.

La little free library di Salita San Donato

Due gruppi di runner partiranno alle 10.30 rispettivamente dal Giardino della Valle di Cernobbio e dalla biblioteca comunale di Brunate, che costituiscono i due estremi della Lake Como Poetry Way, nonché due dei cinque punti dove sono attive postazioni di bookcrossing. Il primo gruppo farà una tappa intermedia alla free library di Villa Bernasconi/spazio Anagramma a Cernobbio (l’iniziativa si inserisce anche nel progetto #diVillainvilla, cui collabora il Comune cernobbiese). Il secondo gruppo, invece, farà una breve sosta per scambiare libri alla “casetta” installata dallo scorso maggio all’inizio di salita San Donato, la mulattiera per Brunate, opera di un residente, Flavio Ballerini, già rifornita abbondantemente di libri durante la passeggiata poetica La grande madre dello scorso 25 marzo, prima iniziativa di lancio della Lake Como Poetry Way.

Alle 11.15 è previsto l’arrivo di entrambe le “squadre” di corridori a Villa del Grumello, che inaugurerà la propria postazione di bookcrossing all’interno della Serra con un momento di festa aperto a tutti i cittadini. Per l’occasione, e anche per il 240° compleanno di Ugo Foscolo, presente nel parco in forma di statua, il Premio di letteratura Alda Merini donerà 50 libri di poesia.

Il busto di Ugo Foscolo nel parco di Villa del Grumello

Alla stesa ora sono previste “Letture fantastiche di alberi, parole, musiche e foglie”, tratte da racconti di Calvino, Catalano e Devernay, a cura di Fata Morgana, rivolte a bambini dai 4 ai 10 anni. Per questa attività si consiglia la prenotazione a info@villadelgrumello.it. Alla stessa mail possono fare riferimento runner eventualmente interessati ad aggregarsi alla staffetta.

Punto lettura alla serretta di Villa del Grumello

In tutti i punti di scambio di libri i runner saranno accolti da rappresentanti di enti e associazioni coinvolti nel progetto: Associazione Villa del Grumello, Comune di Cernobbio, Sentiero dei Sogni, Giardino della Valle, Biblioteca di Brunate e Premio Merini.

Lascia un commento