Spazi creativi 2018: il nuovo bando per Orticolario

spazi-creativi-2018-il-nuovo-bando-per-orticolario
0 1035

Il 2018 è appena iniziato ma Orticolario pensa già alla nuova edizione – la decima – che si terrà a ottobre. Un anniversario importante che avrà come tema Il gioco e come pianta protagonista la salvia. Dedicato ai nuovi modi di vivere il giardino e alle nuove pratiche di giardinaggio evoluto, l’evento vedrà anche la progettazione e la realizzazione di giardini e installazioni come Ciclicità lunare di Roberto Landello, progetto vincitore bando 2017.

Ciclicità lunare

A tal fine è aperto il bando di concorso internazionale Spazi creativi 2018: fino al 31 gennaio sarà possibile presentare i progetti di spazi originali e giardini vivibili e fruibili che la commissione giudicatrice valuterà. Sul sito web di Orticolario si trovano regolamento completo e termini per l’iscrizione, gratuita che riportiamo anche qui:

> Il Bando (.pdf)

> Estratto del Regolamento Orticolario 2018 e Mappa Giardini/Installazioni (.pdf)

> Moduli: iscrizione e descrizione del progetto – da consegnare entro il 31 gennaio 2018 (.pdf)

L’interpretazione del tema, vincolante per la realizzazione dell’idea, deve considerare il paesaggio esistente e utilizzare al contempo libertà creativa su materiali e riferimenti artistico/culturali.

Roberto Landello, vincitore Spazi creativi 2017

Anna Rapisarda, curatrice di Orticolario, spiega: «Il tema del gioco è molto ampio e complesso, e richiede un elevato sforzo creativo e concettuale per non banalizzarlo. Gioco, infatti, non deve essere inteso solo come divertimento, ma come scoperta, sorpresa, stupore, ironia, illusione, esperienza di relazione con la natura e con gli altri».

(Foto di Luciano Movio)

Lascia un commento