Parolario, un primo sabato di Felicità!

parolario-un-primo-sabato-di-felicita
0 682

Parolario diventa maggiorenne e per i suoi diciotto anni quest’anno si regala La felicità! La diciottesima edizione del festival comasco della letteratura e della cultura tornerà dal 14 al 23 giugno a Como e Cernobbio con un centinaio di appuntamenti a ingresso libero. La sede principale del festival sarà Villa Olmo a Como, con il suo parco all’italiana appena riaperto dopo accurati lavori di recupero, ma verranno organizzati incontri quotidiani anche nelle suggestive Villa del Grumello, che ha una nuova postazione di bookcrossing, Villa Sucota/Fondazione Antonio Ratti e Villa Parravicini Revel, sempre a Como e sempre con parchi da scoprire, a Villa Bernasconi a Cernobbio, gioiello liberty che ospita una nuova idea di museo che punta a coinvolgere attivamente ed emotivamente il visitatore, e nella Biblioteca comunale di Brunate.

Giorgio Amitrano

Sabato 16 giugno, Villa Sucota/FAR ospiterà un pomeriggio tutto dedicato al Giappone, che avrà inizio con un laboratorio di Origami per bambini (ore 16.30) e che proseguirà con Manuela D’Alessandro e i suoi Milaneshaiku (ore 17.30): Milano vista e raccontata seguendo le regole precise della strofa a tre versi del componimento giapponese haiku. Infine, Giorgio Amitrano, uno dei massimi nipponisti italiani (è stato anche traduttore di Murakami e Banana Yoshimoto) racconterà il Giappone tra pop e sublime (ore 19).

Ritanna Armeni

A Villa Olmo Ritanna Armeni, con Una donna può tutto (ore 19.30) e l’atleta paralimpico italiano Oney Tapia, con Più forte del buio (ore 21) esalteranno la forza di volontà che ogni essere umano ha dentro di sé.

Oney Tapia

Maria Venturi presenterà invece il suo ultimo lavoro Tanto cielo per niente (ore 17).

Marco Martella

Per gli incontri dedicati al giardino e al mondo del verde appuntamento con Lorenza Zambon e i suoi 94 passi in giardino (Villa Olmo, ore 11.30), uno spettacolo che fonde il teatro con la natura, e Marco Martella (Villa Olmo, ore 18.15), che parlerà di come il giardino sia uno spazio poetico ed esistenziale.

Franco Brevini

A Brunate, alle 21.00, Sergio Valzania racconterà il suo ultimo giallo Assassinio sul Cammino di Santiago, mentre a Villa Bernasconi a Cernobbio Franco Brevini parlerà delle relazioni sociali ai tempi dei social network (ore 18.30).

Tutto il cast di Una lezione d’amore

E ancora, il secondo appuntamento con il laboratorio Leggere rilassati (Villa Olmo, ore 18) e, a conclusione della giornata, il film Una lezione d’amore di Ingmar Bergman (Villa Olmo, ore 22.30).

Lascia un commento