Love dog art: nell’anno del cane a Fidenza Village con l’Accademia Galli

0 779

Chi è abituato a conoscere Fidenza Village solo per i negozi e le giornate di shopping avrà una bella sorpresa, nei prossimi giorni. Venerdì 16 e sabato 17 febbraio, infatti, proprio a Fidenza Village si festeggerà il Capodanno cinese e l’inizio dell’anno del cane con un evento dal titolo evocativo: Love the dog art.

Ohttps://assets.ied.it/wp-content/uploads/sites/2/2018/02/fidenzacomo.pngrganizzata insieme all’Accademia di belle arti Aldo Galli – Ied Como, l’iniziativa è nata dall’idea di unire e far incontrare Cina e Italia in un contesto di svago e in un’occasione di festa. Le due giornate avranno numerosi protagonisti: il primo tra loro sarà Jun Cen, illustratore e artista cinese di fama internazionale, premiato in molteplici occasioni. Vincitore nel 2013 della categoria Overall new talent degli Association of illustrators awards, ha ricevuto l’ultimo riconoscimento in ordine di tempo nel 2017: a lui è andato, infatti, l’ambito premio Gold Metal dall’American Illustration Society per il progetto Avantissimo; anche quest’ultimo progetto è stato frutto di una collaborazione con Fidenza Village, dove ora ritorna. Insieme a lui saranno presenti Michael Rotondi e Silvio Curti, artisti e docenti dell’Accademia e, con loro, un gruppo di studenti cinesi che la frequentano. L’idea è quella di decorare cinquanta statue di bulldog rossi e animare il Fidenza Village – che diventerà un palco a cielo aperto, i suo spazi e le sue vie con performance artistiche live.

Il corteo di sculture portafortuna – coloratissime – darà il benvenuto agli ospiti. L’installazione Love the dog art sarà un’esperienza nuova che si pone l’obiettivo di enfatizzare l’arte e promuovere il gemellaggio culturale tra Oriente e Occidente. Dopo la manifestazione dei prossimi giorni la collaborazione continuerà sotto altra forma: fino al 4 marzo, ossia per tutta la durata delle celebrazioni, gli ospiti cinesi avranno la possibilità di ricevere un prezioso omaggio: un foulard di seta, disegnato proprio da Jun Cen in esclusiva per Fidenza Village e prodotto dell’Accademia Galli. In tiratura limitata, frutto della collaborazione tra manifattura italiana e creatività orientale, nelle intenzioni degli ideatori il foulard concretizza l’unione tra l’artigianato made in Italy e la tradizione millenaria cinese.

Lascia un commento