Le ricette di Sara: torta alle pera con cannella e gocce di cioccolato

le-ricette-di-sara-torta-alle-pera-con-cannella-e-gocce-di-cioccolato
0 546

Il clima freddo è ancora ben lontano dall’abbandonarci e alla primavera manca ancora un po’, quindi oggi vi voglio proporre la ricetta di una torta dai sapori invernali, per coccolarvi e scaldare le vostre serate sul divano o addolcire le vostre merende pomeridiane. Il procedimento è facile facile, con pochi ingredienti e a prova di pigri. Il risultato è una torta morbida, quasi “umida” che sicuramente piacerà sia ai grandi che ai più piccoli. Fate solo attenzione alla cottura e riparatela dall’aria una volta tagliata, in modo che non si secchi, perdendo le sue caratteristiche.

Procuratevi
300 gr di farina 00 (va bene anche metà integrale se preferite)
150 gr di zucchero di canna
100 gr di gocce di cioccolato
250 gr di latte di soia (o riso/avena)
100 gr olio di semi
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 pera (ci sta benissimo anche la mela)
1 bustina di lievito

Miscelate velocemente nel robot da cucina (se non lo avete potete amalgamare tutto a cucchiaio in una terrina) gli ingredienti secchi.

Poi aggiungete i liquidi e amalgamate il composto. Unite infine le gocce di cioccolato e la pera tagliata a pezzettini piccoli e amalgamate il tutto.

Infarinate una teglia di circa 24 cm di diametro e cuocete in forno statico preriscaldato per 40 minuti a 180 gradi (io lascio poi la torta a raffreddare in forno perché la pera e il cioccolato danno molta umidità). Lasciate raffreddare almeno un’ora prima di mangiarla.

Come sempre, per questa e altre ricette vi aspetto sul mio blog!

Lascia un commento