Le ricette di Sara: patè di fagioli bianchi e salvia dorata

patè di fagioli bianchi e salvia dorata
0 417

Gli antipasti sono da sempre uno dei miei piatti preferiti, sia da mangiare che da preparare: una delle cose che mi diverte di più in cucina, infatti, è ingegnarmi per offrire ai miei ospiti qualcosa di particolare e sfizioso per iniziare bene il pasto. Ma può anche capitare di avere invitati dell’ultimo minuto o di non riuscire a far galoppare la fantasia, perciò se avete bisogno di un’idea per un aperitivo o un piccolo antipasto, questa crema spalmabile a base di fagioli è quello che fa per voi: è davvero gustosa, facile e veloce da fare, oltre che economica e con pochi e comuni ingredienti, che quasi sicuramente saranno già presenti nelle vostre dispense.. cosa volere di più?

Procuriamoci quindi:
250 gr di fagioli bianchi (lessati, anche in scatola)
8/10 foglie di salvia
1 spicchio d’aglio
30 gr di margarina o burro di soia (facoltativo)
Olio Evo
Sale/Pepe

Fate soffriggere l’aglio in una quantità di olio che copra una piccola padella, poi toglietelo e fate friggere le foglie di salvia velocemente da ogni lato.

Mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

Intanto nel mixer frullate i fagioli che diventeranno una crema briciolosa.

Aggiungete ora la salvia e l’olio che avete usato per soffriggerla frullando ancora e vedrete che il composto inizierà a diventare cremoso.

Unite ora la margarina leggermente sciolta e terminate di frullare, regolando di sale e pepe.

Mettete il vostro paté in una terrina e lasciate riposare in frigo almeno un paio d’ore prima di servire, per fare in modo che si rassodi del tutto.

Ora non vi resta che servirlo spalmato su un crostino o anche come accompagnamento di verdure in pinzimonio.. bon appetit!
Come sempre, per questa e altre ricette vi aspetto sul mio blog!

Lascia un commento