Le ricette di Sara: maccheroni ai fiori di zucca

le-ricette-di-sara-maccheroni-ai-fiori-di-zucca
0 2543

Ciao amici, eccomi nuovamente tra voi, pronta e carica per consigliarvi nuovi menù, per una cucina vegetale gustosa e alla portata di tutti. Ripartiamo quindi con una ricetta veloce, che nel mio caso è stata anche “svuotafrigo” e che nella sua semplicità si è rivelata una bomba. Avevo dei fiori di zucca che rischiavano parecchio, dopo essere avanzati dalla frittura di due sere fa, ma troppo pochi per farci altro, e un paio di zucchine anch’esse un po’ datate; inoltre morivo dalla voglia di provare il nuovo grattugiato veg* di cui ho sentito parlare molto bene.. e quindi.. ecco qui un primo delicato e saporito al tempo stesso e senz’altro da ripetere!
Procuriamoci quindi (per 4 persone)
360 gr di maccheroni
8 fiori di zucca
3/4 zucchine piccole
4 cucchiai di panna di soia
una spolverata di formaggio veg grattugiato
Sale/pepe q.b
Olio EVO

Tagliate le zucchine a cubetti e fatele dorare a fuoco alto in poco olio EVO; quando saranno cotte ma croccanti, aggiungete i fiori di zucca tagliati in 2 o in 4 per il lungo, fate saltare velocemente e spegnete il fuoco, regolando di sale.

Quando mancheranno un paio di minuti alla cottura della pasta, accendete il fuoco basso, aggiungete la panna di soia e una spolverata di formaggio veg.

Scolate la pasta, fatela saltare velocemente in padella e servite aggiungendo una spolverata di pepe fresco.

*io ho trovato un formaggio veg grattugiato che assomiglia molto al pecorino, per cui perfetto per “innescare” il sapore in un piatto delicato come questo (Gratí, lo trovate al super con la grande s)

Come sempre, per questa e altre ricette vi aspetto sul mio blog!

Lascia un commento