Le ricette di Sara: la mozzarella di soia

le-ricette-di-sara-la-mozzarella-di-soia
0 2452

Nella mia ricerca di preparare in casa qualche alternativa vegetale ai formaggi, sono incappata in questa ricetta di mozzarella di soia filante (avevo provato a farne una versione a base di riso, ma a me il gusto del latte di riso non fa impazzire). Gli ingredienti sono facili da reperire in qualsiasi supermercato e il procedimento è davvero semplicissimo, per cui vale la pena di provare per assaggiare qualcosa di nuovo. La ricetta, questa volta, è misurata in cucchiai e cucchiaini perché l’ho adattata da un sito anglofono, quindi io ve la propongo così come l’ho fatta, solo modificando un po’ le dosi secondo le mie esigenze. Il risultato non è male. Io non vi consiglio di utilizzarla cruda, perché forse troppo morbida, ma fonde molto bene e l’ho usata come farcitura di una piadina con rucola e carpaccio di mopur e l’esito è stato davvero soddisfacente.

Procuriamoci quindi (per una mozzarella grande)
12 cucchiai di latte di soia al naturale
2 cucchiai di panna di soia
2 cucchiaino di burro di soia (o margarina)
1 vasetto di yogurt di soia al naturale
4 cucchiaini di fecola di patate
Sale q.b.

Dopo aver mescolato la fecola con il latte in un pentolino, unite la panna, lo yogurt ed il burro di soia, continuando a mescolare a fuoco basso.


A poco a poco il composto si addenserà come una besciamella, regolate di sale e continuate a mescolare.

Il tutto diventerà filante e si staccherà dalle pareti del pentolino.

Quando è abbastanza consistente potete metterla in una ciotolina oliata e riporla in frigorifero per circa 6 ore, coperta con un piattino per non farla seccare.

Il risultato per consistenza è un po’ morbido, quindi io vi consiglio di usarla in preparazioni che vadano in forno, tipo pizza o bruschette, o comunque dove vi serva che fonda.

Io ci ho fatto subito una piadina fantastica che mi sono scofanata per pranzo!
Come sempre, per questa e altre ricette vi aspetto sul mio blog!

Lascia un commento