Le ricette di Sara: farifrittata per il pic nic di Pasquetta

le-ricette-di-sara-farifrittata-per-il-pic-nic-di-pasquetta
0 4417

Cosa sarebbe Pasquetta senza il pic-nic di Pasquetta, appunto?? E cosa sarebbe il pic-nic di Pasquetta senza una torta salata o una frittata da tagliare a pezzi e mangiare in compagnia, facendo quello che più ci piace all’aperto? Ecco per voi, dunque, la ricetta di una “frittata” senza uova e priva di colesterolo: la farifrittata, un composto a base di farina di ceci, da insaporire con le verdure che più vi aggradano! Io preferisco farla cuocere in forno, piuttosto che in padella, così rimane praticamente senza grassi e non ci sono problemi di “rotture” nel girarla. Quella che vi propongo oggi è farcita con porri e zucchine, ma si può fare praticamente con tutto, dalle cipolle agli asparagi, dai peperoni ai broccoli, a seconda dei gusti e delle stagioni. Non vi resta che sbizzarrirvi e… buon pic-nic!

Procuriamoci quindi (per una teglia dai 25 ai 30 cm)
150 gr di farina di ceci
300 gr di acqua
250 gr di zucchine
1 porro piccolo
2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio abbondante di farina 0 (o quella che preferite)
qualche foglia di basilico
Sale/Pepe/Olio Evo q.b.

Versate lentamente l’acqua nella farina di ceci, mescolando energicamente con una frusta, o meglio ancora, con il frullatore a immersione e lasciate riposare la pastella ottenuta per almeno mezz’ora.

Nel frattempo tagliate più finemente possibile il porro e le zucchine e preriscaldate il forno a 180°.


Ora aggiungete alla pastella il lievito alimentare, la farina 0, regolate di olio, sale e pepe e unite le verdure. Dopo aver ricoperto una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, versateci il composto e livellatelo.

Infornate la vostra “farifrittata” per circa 20 minuti, e finite con 5 minuti di grill per formare una crosticina dorata.
Aspettate che si intiepidisca e servite…
Anche se a me piace quasi di più fredda..

Come sempre, per questa e altre ricette vi aspetto sul mio blog!

Lascia un commento