L’arte di Luzzati è in mostra in libreria

larte-di-luzzati-e-in-mostra-in-libreria
0 122

Sarà visitabile fino al 6 gennaio, durante gli orari di apertura della libreria, I viaggi di Marco Polo, la mostra dedicata ad Emanuele Luzzati allestita all’interno della Plinio il Vecchio in via Vitani 14 a Como.

l titolare della libreria Plinio il Vecchio Alberto Castelli con un’opera di Luzzati

«Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta – ha raccontato il titolare Alberto Castelli – Luzzati partecipò alla realizzazione di un cortometraggio per la Rai dedicato al Milione di Marco Polo, e quelli qui esposti sono alcuni dei disegni originali, che sono stati raccolti nella nuova edizione del libro, edito da Nuages, oggi non più in commercio. Le tecniche maggiormente utilizzate dall’autore sono il collage, realizzato con pezzetti di carta e i pastelli a olio».

Tra le opere di Luzzati (tutte acquistabili) presenti all’interno della libreria non ci sono solo quelle legate al viaggio del mercante veneziano, ma anche dipinti, litografie e serigrafie che riportano altri soggetti.

«L’artista genovese è stato un celebre illustratore di libri per l’infanzia, oltre a uno scenografo di opere teatrali, liriche e balletti. Esposti qui vi sono disegni ispirati al Flauto Magico, alla Turandot, a temi biblici, alla commedia dell’arte e al mondo delle favole».

Lascia un commento