Festa d’estate tra Sucota e Grumello

0 592

Come celebrare degnamente l’arrivo della bella stagione, se non tuffandosi nella natura, in uno dei luoghi più belli della Lombardia e dell’Italia intera? Ci hanno pensato la Fondazione Antonio Ratti e l’Associazione Villa del Grumello che, in collaborazione con il Museo del Cavallo giocattolo, propongono dalle 10 alle 19 di domenica 24 giugno la Festa d’estate. La manifestazione, con tante attività per tutti, si terrà in due gioielli tra paesaggio, natura, arte e architettura: i parchi di Villa Sucota e di Villa del Grumello. Per l’intera giornata domenicale, i bellissimi giardini affacciati sul lago e le ville saranno teatro di tante iniziative, dai laboratori alle visite guidate, a ingresso libero. Ma non basta. Per tutti i bambini c’è un regalo speciale. Una carrozza trainata da cavalli bianchi percorrerà il tragitto tra le due ville per far vivere ai più piccoli questa antica emozione.

La limonaia del parco di Villa Sucota

Andando con ordine, ecco il programma completo della giornata, nei due parchi. Al piano terra di Villa Sucota, dalle 10 alle 19, sarà possibile visitare la mostra Antonio Ratti, costruire con la seta. L’ingresso è libero e il visitatore potrà effettuare un percorso tra disegni, reperti della collezione tessile, fotografie, filmati e documenti, alcuni passaggi della vita di Antonio Ratti. Per chi volesse saperne di più, alle 11.30, è prevista una visita guidata alla mostra della durata di un’ora. Sarà possibile partecipare senza obbligo di prenotazione. Il primo laboratorio creativo, sempre gratuito, per bambini tra i 4 e i 10 anni, si terrà nella serra, tra le 10.30 e le 12.30. Si intitola Quando la natura si trasforma in arte e sarà condotto da Arianna Sacchi e Sara Alawie. Nel pomeriggio, il giro in carrozza di cui si è accennato prima, sarà dalle 15.30 alle 17.30, con partenza dal piazzale di Villa Sucota e destinazione Villa del Grumello.

Villa del Grumello

Negli stessi orari, nella sala conferenze di Villa Sucota si terrà il laboratorio creativo Al galoppo, sempre per bambini tra i 4 e i 10 anni, a cura del Museo del Cavallo Giocattolo. Qui bisogna prenotare scrivendo a infomuseo@artsana.com o chiamando lo 031382038. Nella serra, in- tanto, si ripeterà il laboratorio di Arianna Sacchi e Sara Alawie. A Villa del Grumello, invece, il programma è diverso: alle 10.30, nell’Orto si terrà l’attività gratuita Qi Gong e Taiji Quan nel parco, coltivare l’energia nella natura a cura del Centro Como, Fisiq Kyp Asd. In contemporanea, ci saranno i giochi marziali per bambini. Alle 11.30, spazio al pollice verde con Prendiamoci cura del nostro orto, a cura della naturalista Anna Bocchietti. Verranno suggeriti accorgimenti pratici e preziosi consigli sulla manutenzione dell’orto nel periodo estivo. Info: www.fondazioneratti.org. Insomma, mille attività e iniziative, in un paesaggio incantevole, per vivere appieno la prima domenica dell’estate.

Lascia un commento