Elena Mearini presenta È stato breve il nostro lungo viaggio

elena-mearini-presenta-e-stato-breve-il-nostro-lungo-viaggio
0 534

Martedì 20 febbraio alle 18 alla Libreria Ubik di piazza San Fedele 32 a Como la scrittrice Elena Mearini presenta il suo ultimo libro, È stato breve il nostro lungo viaggio dialogando con la giornalista Vera Fisogni.
Il titolo, citazione di un componimento di Montale, richiama la carriera di questa autrice, sin dagli esordi divisa fra produzione in prosa e in poesia. Il romanzo, pubblicato da Cairo Editore, segue l’intrecciarsi delle vite di un ragazzino, di un’enigmatica giovane donna e di un uomo affermato, evidenziando i reciproci sconvolgimenti che l’uno provoca nell’esistenza dell’altro. Fra le pieghe della narrazione, trovano spazio riflessioni sul concetto di paternità e di identità personale. L’opera è entrata nella cinquina dei finalisti dell’edizione 2017 del Premio Scerbanenco. Ingresso libero.

La scheda

Cesare Forti, cinquant’anni, ha ottenuto tutto il meglio dalla vita. Ha una famiglia felice, una posizione sociale invidiabile, tante persone attorno che in lui ritrovano l’uomo ideale. Ma questa favola positiva nasconde una realtà individuale assai diversa. Cesare non è l’uomo che appare, lui è altro dalla compiutezza, altro dalla forza. Saranno una donna e un ragazzino a rivelare la sua natura. Saranno una morte prima e un ricatto poi a porre il protagonista con le spalle al muro, faccia contro la verità. Cadono le maschere, e Cesare per la prima volta incontra il proprio volto. Quello vero, nudo, che non lascia via di fuga. Un uomo a metà, un padre interrotto.

Lascia un commento