Domenica di Parolario tra musica, cucina, natura e poesia

domenica-di-parolario-tra-musica-cucina-natura-e-poesia
0 988

Si aprirà all’insegna della meditazione la quarta giornata di Parolario, domenica 17 giugno. In mattinata si alterneranno il laboratorio di yoga e letture (Villa Sucota/FAR, ore 9) e l’incontro Domus respirandi con Tiziano Fratus (Villa Parravicini, ore 11), che unirà alla meditazione la poesia. Fratus sarà anche il protagonista della passeggiata letteraria La procreazione del bosco che, da Villa Parravicini, raggiungerà Villa Sucota passando per i parchi di Villa Olmo e Villa del Grumello (ore 15).

Tiziano Fratus

Spazio alla musica, con Roberto Caselli (Villa Olmo, ore 21) che, insieme a Mario Luzzatto FegizEzio Guaitamacchi, accompagnati da Alberto Fortis (voce e pianoforte) e Folco Orselli (voce e chitarra), parlerà della sua Storia della canzone italiana; Valerio Premuroso (Villa Olmo, ore 11.30), che si esibirà al pianoforte con una serie di brani che rievocano la felicità e Svetlana Zykova De Marchi che presenterà I grandi musicisti ospiti del Lago – guida Lariana (Grand Hotel Imperiale di Moltrasio, ore 18).

Mario Luzzato Fegiz

E ancora, il giornalista Marcello Foa (Villa Olmo, ore 18.15) esaminerà il ruolo del “quarto potere” nel manipolare le notizie, David Bidussa (Villa Olmo, ore 19.30) analizzerà invece le parole chiave del rivoluzionario Sessantotto, attraverso i discorsi e gli interventi di alcuni protagonisti di quegli anni.

Nonna Pupa e Manuela Moretti

Gli appassionati di giardino e orto potranno seguire i consigli del maestro giardiniere Carlo Pagani e Mimma Pallavicini (Villa del Grumello, ore 12), o ascoltare la storia la storia del Giardino della Valle di Cernobbio con Nonna Pupa e Manuela Moretti (Villa Bernasconi, ore 18.30). Marco Bay (Villa del Grumello, ore 18) spiegherà come organizza gli spazi verdi, dove il verde non è contemplato, mentre Marco Pedraglio e Pietro Testori (Villa del Grumello, ore 14.30) racconteranno la felicità di immergersi nella natura. Per i più piccoli, invece, ci sarà il laboratorio Costruiamo un hotel per insetti felici! a cura di Paolo Parlamento Tosco (Villa del Grumello, ore 11), che avvicinerà i bambini al rispetto della biodiversità. Sempre in tema di laboratori, questa volta per i più grandi, nuovo appuntamento con Leggere rilassati (Villa olmo, ore 18).

Fabio Pisani e Alessandro Negrini

Due gli appuntamenti “golosi”: gli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini (Villa Olmo, ore 17) racconteranno de Il Luogo di Aimo e Nadia mentre Monica Molteni (Villa del Grumello, ore 16) presenterà il suo libro Tortepoesia.

Lascia un commento