Chaos rules! È la decima Parada par tücc

video-parada-una-partenza-par-tucc
0 734

Torna per la decima edizione la Parada Par Tücc, una manifestazione che già nel suo nome racchiude un’anima autoctona e inclusiva. Ancora una volta, un corteo in continua evoluzione di artisti circensi, breakdancer, percussionisti, fotografi si impossesserà delle strade della città muovendo al passo di carri a tema e trampolinisti, addestrati tramite appositi workshop.

«È un anniversario importante – sottolinea il presidente dell’associazione Partücc Mauro Pagani – Per l’occasione si unirà a noi una delegazione di Zinneke, la madre di tutte le parate, che si tiene con cadenza biennale a Bruxelles riscuotendo incredibile successo». La variopinta carovana, che quest’anno ha adeguato i suoi flussi creativi al tema Caos!, si riunirà a partire dalle 14.30 e prenderà le mosse alle 16.30 dall’inizio di Viale Geno, «Per creare un legame diretto col lago, elemento portante dell’indentità di Como», specifica Pagani.

Il percorso si snoderà poi fra lungo Lario Trieste, piazza Volta, via Cinque Giornate, piazza del Duomo, via Vittorio Emanuele II, via Rovelli, viale Varese e viale Cavallotti, per approdare in Viale Corridoni nei pressi della locomotiva dei giardini a lago. Tutte zone nelle quali fino al termine dell’iniziativa, intorno alle 19.30, verrà sospesa la circolazione di veicoli, compresi quelli a servizio di residenti e disabili, servizio pubblico e autorizzati da ztl, secondo disposizione del Comune. L’obiettivo di fondo rimane il coinvolgimento della cittadinanza «Contiamo già 500 persone iscritte ai laboratori e 300 partecipanti appartenenti a realtà esterne, a questi numeri si aggiungeranno poi quelli degli spettatori».

Per massimizzare la partecipazione, in programma persino dei laboratori last-minute dedicati ai ritardatari desiderosi di contribuire alla generale entropia. Al termine della sfilata inizia la festa: dalle 19.30, sempre in via Corridoni, musica dal vivo con Chiazzetta, il punkautore, e coi simpaticissimi Hornytoorinchos. Seguirà dj set fino a mezzanotte. A fornire cibo e bevande a quanti si attarderanno per ballare col piccolo esercito di artisti del pomeriggio saranno Il Birrivico e Fritt Food&Friends.

Parada Par Tücc è un evento realizzato dall’Associazione Partücc in collaborazione con il Centro servizi volontariato e col patrocinio del Comune di Como e di Cernobbio. Partecipazione libera.

LA MAPPA

(Foto dalle passate edizioni della Parada par tücc di Andrea Butti)

Lascia un commento