Beer on the Boat e il Social Club del Birrivico

0 555

In città c’è fermento: nonostante le obiezioni di qualche detrattore, a Como e dintorni c’è molto da fare e molto verrà offerto nei mesi estivi. Tra le realtà promotrici di numerose iniziative ed eventi c’è Il Birrivico, che ha già un programma fitto da portare avanti. I progetti in cantiere sono diversi e coinvolgono tante associazioni e realtà locali.

BeerOnTheBoat 2017

Il primo evento – che ha registrato un rapidissimo “tutto esaurito” –  in programma per la stagione è il Beer on the boat di domenica 10 giugno: dopo la prima, fortunatissima, edizione dello scorso anno, si ripete la gita a bordo del Battello Milano a base di musica, birra artigianale e ottimo cibo. Partenza dal molo di Tavernola alle 11.15 per poi raggiungere il Lake Como Beach Hostel di Domaso, dove passare la giornata e approfittare dello strepitoso barbecue prima del rientro in serata. L’evento è frutto della collaborazione del Birrivico con l’ostello, il Comune di Domaso e Como Concerti – a cui si deve l’organizzazione dell’accompagnamento a base di grande musica live.

Il Birrivico ha preparato inoltre tre eventi che rientrano in un ulteriore progetto, il Birrificio Social Club: dalla collaborazione con l’associazione Ozanam è nata l’organizzazione di tre giornate,  al lido di Ossuccio, alla Casa della Giovane in via Borgo Vico nuova e a Villa Bernasconi a Cernobbio, rispettivamente i prossimi 15 giugno, 7  e 21 luglio. In tutti questi casi parte del ricavato sarà devoluto alle associazioni e ad un fondo per il lavoro. «Accanto a questi eventi ne arriveranno altri a cui stiamo già lavorando – spiega Tonino De Falco, titolare de Il Birrivico – Organizzati sempre con lo stesso spirito di condivisione, riscoperta dei nostri luoghi e collaborazione con associazioni di città e provincia. Non finisce qui, inoltre, perché su un altro fronte si sta lavorando per riavvicinare le persone – cittadini comaschi e non, turisti di ogni provenienza – al nostro territorio. Per questo abbiamo ideato un’altra giornata, che si terrà il prossimo 17 giugno sul Monte Bisbino in collaborazione con il Ristorante La vetta: un modo per rilanciare una salutare e divertente camminata con pic nic e relax annessi».

Como Always Hop 2017

Non mancheranno poi altre collaborazioni come quella con wow music festival, in programma dal 29 giugno all’1 luglio, in attesa del Como Always Hop – festa della birra artigianale che si terrà dal 12 al 15 luglio prossimi ai  giardini a lago, in viale  Corridoni -,  altro appuntamento ormai consolidatosi in città. Quaranta spine di birra rigorosamente selezionata e street food, arte di strada e concerti live dalle 21 a mezzanotte: sul palco Amandla, Esposito, Cacao Mental, Five Quarters, Roberto Casanovi, Davide Noseda from les Fleurs des Maladives, Lekka, Gecofish, WhatstheMatter, Kitsch.

Non mancano, poi, i progetti a lungo termine che coinvolgono più direttamente la “casa” de Il Birrivico, via Borgo Vico: «L’idea, già descritta nella relazione depositata in Comune mesi fa e per la quale  si sta lavorando con tutti i commercianti di via Borgo Vico e le associazioni e realtà della zona , è quella di un rinnovamento della via per rilanciarne la fruibilità da parte di residenti, cittadini e turisti alla riscoperta di un borgo ricco di storia, di interesse e di suggestioni». Mettete mano al calendario, dunque, c’è tanto da segnare!

Lascia un commento