Un Michelangelo infinito, anche sul grande schermo

un-michelangelo-infinito-anche-sul-grande-schermo
0 516

Un viaggio unico e sorprendente attraverso la vita e le opere del genio assoluto dell’arte universale: Michelangelo Buonarroti. Michelangelo. Infinito  traccia un ritratto avvincente, di forte impatto emotivo e visivo, dell’uomo e dell’artista, schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie convinzioni e ideologie.

Enrico Lo Verso è Michelangelo Buonarroti

Un racconto cinematografico coinvolgente e innovativo della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni, spettacolari riprese in ultra definizione (4K HDR), punti di vista esclusivi e inedite ricostruzioni con evoluti e sofisticati effetti digitali. Un film-evento in cui lo spettacolo del cinema incontra l’emozione dell’arte.

Michelangelo – Infinito (Italia, 2018, 93 minuti) di regia di Emanuele Imbucci con Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti
La costruzione narrativa è innovativa e strutturata su quattro livelli: un limbo concettuale, quello delle suggestive ed imponenti cave di Marmo di Carrara, in cui Michelangelo (Lo Verso) rievoca gli snodi principali della sua vita e i suoi tormenti più intimi; un limbo storico, quello di Vasari (Marescotti), pittore, architetto e rinomato storico dell’arte, narratore familiare della vita e delle opere del Buonarroti, che ebbe la fortuna di conoscere personalmente; le scene di ricostruzione storica della vita di Michelangelo, in cui lo ritroviamo ragazzo nei Giardini di San Marco, o scorgiamo la realizzazione del David attraverso la struttura da lui progettata per nasconderlo alla vista, o a scegliere il marmo alle cave di Carrara o ancora alle prese con la realizzazione degli affreschi della Volta della Cappella Sistina e del Giudizio Universale; il cuore del film: il racconto della principale produzione scultorea e pittorica di Michelangelo.

Ivano Marescotti è Giorgio Vasari


Dove vederlo

Cinelandia Como, ore 18, 20.20 e 22.15

Uci Cinemas, Montano Lucino, ore 17.25 e 21 (lunedì 1° e martedì 2 ottobre), ore 16.50 e 20.30 (mercoledì 3 ottobre)

Cinelandia Arosio Brianza, Arosio, ore 20.20 e 22.15

Lascia un commento