The zero theorem di Gilliam Oltre lo sguardo

zero-theorem-di-gilliam-per-la-prima-dei-lunedi-del-cinema
0 924

The zero theorem è il film che ha segnato il ritorno dietro alla macchina da presa di Terry Gilliam, cineasta autore di capolavori come BrazilLa leggenda del re pescatore e L’esercito delle 12 scimmie che qui si misura con… il senso della vita, già caro ai suoi vecchi amici Monty Python. Il lungometraggio viene proiettato sabato 10 febbraio alla Piccola Accademia di via Castellini 7 alle 21 nell’ambito della rassegna itinerante Oltre lo sguardo. Un evento organizzato dal cinecircolo La libreria del cinema. Introduce e commenta Andrea Mariani dell’Università di Udine.

The zero theorem (Usa / Gran Bretagna, 2013, 107 minuti) di Terry Gilliam con Christoph Waltz, Melanie Thierry, Matt Damon, Tilda Swinton e Ben Whishaw
Qohen è uno degli sviluppatori più produttivi della Mancom ma si è alienato sempre più dal mondo esterno. A tenerlo in vita e dargli la forza di andare avanti è solo l’attesa di una fantomatica chiamata che gli indicherà il suo destino. Finalmente il misterioso Management, capo della corporation, accetta di parlare con Qohen, affidandogli la risoluzione dello Zero theorem, un algoritmo impossibile sull’assurdità dell’esistente.

Ingresso con la tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace a 5 euro, valida per tutti i film.

Lascia un commento