The square per Essai a Montano

the-square-per-essai-a-montano
0 170

A Montano Lucino il film proposto per la rassegna Essai lunedì 11 dicembre è The square di Ruben Östlund con Elisabeth Moss e Dominic West. Controverso vincitore della Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes. Doppia proiezione alle 18 e alle 21 e ingresso a 5 euro.

The square (Svezia / Danimarca / Usa / Francia, 2017, 142 minuti) di Ruben Östlund con Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West, Terry Notary e Christopher Læssø
Christian è il curatore di un importante museo di arte contemporanea di Stoccolma. Una mattina, sulla strada per il lavoro, soccorre una donna in pericolo e si scopre derubato del telefono e del portafoglio. Al museo, intanto, lui e la sua squadra stanno lavorando all’inaugurazione di una mostra, che prevedere l’installazione dell’opera The square: un quadrato delimitato da un perimetro luminoso all’interno del quale tutti hanno uguali diritti e doveri, un «santuario di fiducia e altruismo». Su suggerimento di un collaboratore, Christian scrive una lettera in cui reclama i suoi averi rubati, innescando una serie di conseguenze che spingono la sua rispettabile ed elegante esistenza in una vertigine di caos.

Lascia un commento