Shirley MacLaine, adorabile nemica al Cineforum

shirley-maclaine-adorabile-nemica-al-cineforum
0 447

Non nasconde i suoi 83 anni e con una carriera lunghissima, tenuta a battesimo da sir Alfred Hitchcock nell’ormai lontano 1955 de La congiura degli innocenti, è una delle più longeve star cinematografiche americane. Shirley MacLaine si è specializzata nel ruolo della vecchietta pestifera, ma irresistibile, che ha portato perfino tra le austere mura di Downton Abbey. E iAdorabile nemica, il film in programma martedì 20 e mercoledì 21 febbraio in doppia proiezione alle 15,30 e alle 21 al cinema Astra di viale Giulio Cesare 3 a Como, non si smentisce di certo. È un’anziana bisbetica che vuole avere l’ultima parola su tutto (da cui il più calzante titolo originale The last word), ma è possibile dire davvero l’ultima parola su sé stessi, quella che verrà pubblicata sul necrologio?

Adorabile nemica (Usa, 2017, 108 minuti) di Mark Pellington con Shirley MacLaine, Amanda Seyfried, AnnJewel Lee Dixon, Thomas Sadoski e Philip Baker Hall

Harriet Lauler è stata una donna importante in ambito pubblicitario ma ora vive da sola tenuta alla larga da tutti, ivi compresi l’ex marito e la figlia Elizabeth. Ciò è in gran parte dovuto al suo assoluto bisogno di controllo su qualsiasi attività e persona. L’età anziana la spinge a un’iniziativa inconsueta: intende conoscere il suo necrologio prima che sopravvenga la morte. Per far ciò assume d’imperio una giovane addetta alla stesura degli stessi sul giornale locale che lei stessa ha finanziato. Il loro rapporto non sarà semplice.

Ingresso riservato ai soci con tessera.

Lascia un commento