Rigoletto al cinema in diretta da Londra

rigoletto-al-cinema-in-diretta-da-londra
0 499

Un evento più unico che raro, quello in programma martedì 16 gennaio alle 20.15 in più di millecinquecento sale cinematografiche di tutto il mondo. Continua, infatti, la stagione 2017 – 2018 del cartellone della Royal Opera House di Londra al cinema: stasera sarà la volta di Rigoletto, in diretta via satellite nei cinema del circuito Nexo Digital dal palcoscenico della Royal Opera House. Nella produzione di David McVicar – acclamata a livello internazionale – l’opera di Verdi è diretta da Alexander Joel e vanta la presenza di un incredibile cast, di cui fanno parte Dimitri Platanias, Lucy Crowe e Michael Fabiano.

Il successo che, nel 1851 al teatro La Fenice di Venezia, la prima dell’opera ebbe ripagò Giuseppe Verdi delle difficoltà incontrate per rappresentarla, dopo essersi scontrato con la censura; nel 1855 lo stesso autore poté però scrivere che Rigoletto era la sua opera migliore. La produzione di McVicar, che così numerosissimi spettatori potranno ammirare, si concentra sulla la crudeltà che caratterizza la corte del libertino Duca di Mantova – seduttore senza scrupoli, nella quale orge e danze inebrianti sono all’ordine del giorno per i cortigiani dediti al lusso e alla sfrenatezza.

Protagonista della famosissima storia – il libretto, scritto da Francesco Maria Piave, si basa sul racconto Le roi s’amuse di Victor Hugo – è il buffone di corte, che viene maledetto dal Conte di Monterone, padre di una delle vittime del Duca, per le sue risate irriverenti. La maledizione pare avverarsi quando il Duca seduce con l’inganno Gilda, la figlia di Rigoletto, e i nobili organizzano il rapimento della ragazza, credendola l’amante del buffone. Il tragico finale è accompagnato dall’indimenticabile quartetto del terzo atto, nel quale le voci dei protagonisti si intrecciano, in quello che è solo uno dei momenti più alti dell’opera.

Fra i numerosi brani salienti, infatti, è impossibile non ricordare La donna è mobile, nel quale il Duca mostra, tronfio, il suo disprezzo per le donne, o i duetti tra Gilda e il padre Rigoletto e tra la stessa e il Duca. A Como sarà possibile assistere alla visione solo al Cinelandia della Ca’ Merlata al costo di 13 euro, con la possibilità, come di consueto, di prenotare i propri posti online. Dopo l’appuntamento di stasera, la stagione della Royal Opera House continuerà con altri numerosi e imperdibili eventi e un programma fittissimo che proseguirà fino al 12 giugno: le prossime opere in cartellone sono Tosca, Il racconto d’inverno, Carmen, Il centenario di Bernstein, Macbeth, Manon e Il lago dei cigni.

 

Lascia un commento