Novecento torna al cinema restaurato, ecco il secondo atto

novecento-restaurato-il-primo-atto-torna-al-cinema
0 1269

Secondo atto per la versione restaurata di Novecento di Bernardo Bertolucci in programma allo Spazio Gloria di via Varesina 72 venerdì 27 aprile. È l’ultimo appuntamento per rivivere le emozioni raccontate dal grande regista nel film che oggi trova nuovo splendore grazie alla versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e riportata sul grande schermo per il ciclo Cinema ritrovato.

Novecento (Italia, 1976, 310 minuti) di Bernardo Bertolucci con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster, Donald Sutherland, Sterling Hayden, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda, Romolo Valli e Alida Valli
Il 25 aprile del 1945 è il giorno della Liberazione dal nazifascismo ed è anche il giorno in cui le contadine catturano il fascista Attila e la sua compagna Regina e il giovanissimo Leonida tiene sotto il tiro di un fucile il padrone Alfredo Berlinghieri. Da qui ha inizio un flashback che ci porta alla nascita e successivamente all’infanzia e alla giovinezza di Alfredo e del coetaneo contadino Olmo fino a portarlia dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.

Ingresso riservato ai soci Arci a 5 euro.

Lascia un commento