La vita di Emily Dickinson per i Lunedì del cinema

la-vita-di-emily-dickinson-per-i-lunedi-del-cinema
0 159

Difficile raccontare la vita di Emily Dickinson, poetessa oggi amatissima, ma che trascorse gran parte del suo tempo reclusa nella casa natale, con pochissimi contatti con l’esterno ridottisi, con il passare degli anni, a una solitudine autoimposta. Pubblicò poco, solo sette poesie, prima della morte che la colse a 55 anni, ma sarebbe diventata una delle figure più importanti e influenti della letteratura mondiale. Ma come raccontare una vita vissuta nell’ombra? Il regista Terence Davies ci è riuscito in A quiet passion con una straordinaria Cynthia Nixon – che tanti conoscerann per il ruolo di Miranda in Sex and the City – mimetizzatasi nei panni della poetessa. Il film è in programma lunedì 26 novembre alle 21 allo Spazio Gloria di va Varesina 72 nell’ambito della rassegna I lunedì del cinema.

A quiet passion (Gran Bretagna / Belgio / Usa, 2016, 126 minuti) di Terence Davies con Cynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Catherine Bailey e Jodhi May
Nata nel 1803 ad Ambers nel Massachusetts. Mentre studia alle scuole superiori decide di allontanarsi dal College di Mount Holyoke per non doversi professare cristiana. Da quel momento vivrà nella casa paterna riducendo sempre più le frequentazioni del mondo esterno e dedicandosi alla scrittura e in particolare alla poesia. Alcune sue opere vengono pubblicate mentre è ancora in vita anche se l’editore le rimaneggia per farle aderire ai canoni che ritiene più appetibili per i lettori.

Ingresso a 7 euro.

Lascia un commento