La sindrome di Asperger al Cineforum di Erba

la-sindrome-di-asperger-al-cineforum-di-erba
0 583

Quanto basta: questo il film in programma alle 21 di martedì 9 ottobre al Cineforum del Teatro Excelsior di Erba per la rassegna La ruota delle meraviglie, curata da Fabrizio Fogliato. Quarto dei dodici in programma, il film di Francesco Falaschi è una commedia semplice e delicata che affronta in maniera divertente ma mai irrispettosa il tema della sindrome di Asperger, di cui il giovane protagonista Guido (Luigi Fedele) – appassionato di cucina e aspirante chef – è affetto. Il ragazzo si troverà nel gruppo affidato alla psicologa Anna (Valeria Solarino) e alle lezioni del cuoco stellato – ma caduto in disgrazia – Arturo (Vinicio Marchioni), che deve scontare una pena alternativa L’incontro tra Guido e Arturo porterà entrambi a superare i rispettivi limiti e a “smussare” gli angoli del proprio carattere.

Quanto basta (Italia, 2018, 92 minuti) di Francesco Falaschi con Luigi Fedele, Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Nicola Siri e Mirko Frezza.
Arturo è un cuoco stellato caduto in disgrazia a causa del suo temperamento collerico, che gli ha fruttato un arresto per percosse e lesioni aggravate. La pena alternativa che gli è stata comminata è quella di insegnare a cucinare ad un gruppetto di ragazzi autistici affidati ai servizi sociali e supervisionati dalla bella psicologa Anna. Nel gruppetto spicca Guido, un ragazzo affetto da sindrome di Asperger, che ha un talento innato per l’alta cucina. Guido chiederà ad Arturo di fargli da tutor per un concorso culinario: uno di quelli che lo chef odia e che hanno partorito fenomeni mediatici come il suo acerrimo rivale, il simil-Cracco Daniel Marinari. Riusciranno Arturo e Guido ad aiutarsi a vicenda a superare i rispettivi limiti comportamentali?

Ingresso a 4 euro.

Lascia un commento