Il burbero Mr. Ove per il Cine d’autore di Menaggio

il-burbero-mr-ove-per-il-cine-dautore-di-menaggio
0 401

Un film da recuperare, in programma lunedì 19 febbraio per il ciclo Cine d’autore al CineLario di MenaggioMr. Ove di Hannes Holm, lungometraggio svedese che è stato candidato al premio Oscar come miglior film straniero e miglior make-up nel 2016, racconta le giornate di un burbero pensionato che cambia il proprio atteggiamento quando stringe amicizia con i nuovi vicini. Tratto dal romanzo L’uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman, il film conoscerà presto un remake americano, con Tom Hanks nel ruolo di Ove.

Mr. Ove (Svezia, 2015, 116 minuti) di Hannes Holm con Rolf Lassgård, Bahar Pars, Ida Engvoll, Filip Berg e Chatarina Larsson

Il signor Ove ha 59 anni e non sopporta molte cose della vita moderna a partire dai burocrati di stato, fino a quelle offerte per cui se compri una cosa ha un prezzo, ma se ne prendi due pezzi è scontata. Ove è stato presidente di una comunità di villette e come tale ha imposto un ordine ferreo a tutti insieme all’amico Rune, ma i condomini si sono stancati di lui e gli hanno tolto il titolo. Ora anche la Saab, presso a cui ha lavorato per molti anni e a cui è sempre stato fedelissimo, ha deciso di poter fare a meno di lui, che si fa mandare in pensione. Indesiderato da tutti e senza alcun desiderio che non sia la perfetta cura della comunità, decide di togliersi la vita, ma i suoi piani vanno a rotoli per una serie di circostanze, su tutti l’arrivo della nuova vicina Parvaneh, di origini iraniane e con un marito svedese piuttosto imbranato.

Biglietti a 5 euro.

 

Lascia un commento