I lunedì del cinema ripartono da Dogman

i-lunedi-del-cinema-ripartono-da-dogman
0 415

Con la serata di lunedì 17 settembre si apre la nuova stagione della rassegna I Lunedì del cinema del Circolo Arci Xanadù. Lo Spazio Gloria di via Varesina 72 ospiterà, per questo primo appuntamento a ingresso gratuito, la proiezione di Dogman di Matteo Garrone con protagonista Marcello Fonte, premiato come miglior attore al Festival di Cannes e ai Nastri d’argento di quest’anno.

Dogman (Italia, 2018, 100 minuti) di Matteo Garrone con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi e Francesco Acquaroli
Marcello è anche il nome del personaggio che Fonte interpreta nel film e che nella sua vita ha dua amori: la figlia Alida e i cani che accudisce nel suo negozio di toelettatura: Dogman, appunto. Uomo d’animo gentile, Marcello instaura un rapporto simbiotico con l’ex pugile Simone che intimidisce e taglieggia i negozianti del quartiere, finché questi decide di destinare il negozio di Marcello a base operativa per una rapina. Ispiratosi alla vicenda del Canaro della Magliana, il film di Garrone descrive e racconta – anche grazie alla fotografia di Nicolaj Bruel – il degrado della periferia e quello dell’umanità con un realismo che ha catturato il pubblico e che gli è valso altri sei Nastri d’argento, oltre a quello conquistato da Marcello Fonte.

Ingresso libero.

Lascia un commento