Cosa dirà la gente per Essai

cosa-dira-la-gente-per-essai
0 565

Proseguono, all’Uci Cinemas di Montano Lucino, gli appuntamenti con il grande cinema per la rassegna Essai: lunedì 4 giugno è la volta del film Cosa dirà la gente della regista norvegese  Iram Haq.

Cosa dirà la gente (Norvegia / Germania / Svezia, 2017, 106 minuti) di Iram Haq con Maria Mozhdah, Adil Hussain, Ekavali Khanna, Rohit Saraf, Ali Arfan e Sheeba Chaddha
La protagonista Nisha (Maria Mozhdah) è un’adolescente di origine pakistana che vive a Oslo e si trova divisa tra la famiglia – e le tradizioni che il padre le impone di rispettare – e gli amici con i quali vive e condivide la normale quotidianità. Una “doppia vita” che rispecchia i due lati della medesima personalità, in conflitto tra gli obblighi e i doveri da una parte e la libertà e l’indipendenza dall’altra. Quando il padre sorprende Nisha in intimità con il suo ragazzo, per di più norvegese, l’incontro – scontro genera conseguenze drammatiche: la sua collera, dovuta al giudizio della comunità, lo porta a segregare – con la complicità dell’altro figlio e della moglie – la figlia in casa, a rapirla e a portarla in Pakistan per proteggerne l’onore, contro la contaminazione della società occidentale. Uno scontro familiare, generazionale e culturale che mostra i tanti lati della società multietnica.

Doppia proiezione, come di consueto, alle 18 e alle 21, con ingresso a 5 euro.

Lascia un commento