Come un gatto in tangenziale a 35mm sotto il cielo

come-un-gatto-in-tangenziale-a-35mm-sotto-il-cielo
0 550

Torna anche questa settimana il doppio appuntamento con la rassegna cinematografica all’aperto 35 mm sotto il cielo organizzata dal Circolo Arci Xanadù. Mercoledì 13 e giovedì 14 giugno alle 21.30 in piazza Martinelli in programma Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Candidato a quattro Nastri d’Argento e tre David di Donatello, il film racconta l’incontro – ricco di equivoci e situazioni comiche – tra due famiglie molto diverse in seguito alla storia d’amore nata tra la tredicenne Agnese, proveniente dai “quartieri alti”, e Alessio, quattordicenne della borgata romana. La proiezione sarà garantita comunque ma, in caso di maltempo, si terrà presso lo Spazio Gloria di via Varesina 72.

Come un gatto in tangenziale (Italia, 2018, 98 minuti) di Riccardo Milani con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti e Antonio D’Ausilio
Giovanni lavora per una think tank che si propone di riqualificare le periferie italiane. La sua ex moglie Luce coltiva lavanda in Provenza, convinta di essere francese. Giovanni e Luce hanno allevato la figlioletta tredicenne Agnese secondo i principi dell’uguaglianza sociale, anche se vivono al caldo nel loro privilegio. E quando Agnese rivela a Giovanni la sua cotta per Alessio, un quattordicenne della borgata romana Bastogi tristemente nota per il suo degrado, papà, terrorizzato, segue la ragazzina fino alla casa dove Alessio abita insieme alla mamma Monica e alle due zie Pamela e Sue Ellen (sì, come le protagoniste di Dallas). Giovanni scoprirà che Monica è altrettanto atterrita all’idea che suo figlio frequenti una ragazzina dei quartieri alti: «Non siamo uguali – Monica avverte Alessio – Inutile farsi illusioni»…

Ingresso a 7 euro per il biglietto intero, 6 euro per i soci Arci e 5 euro ridotto per under 18 e over 65.

Lascia un commento