CineforYOUm ritrova il genio ribelle di Will Hunting

cineforyoum-ritrova-il-genio-ribelle-di-will-hunting
0 403

Prende il via martedì 3 luglio CineforYOUm, la rassegna cinematografica all’aperto ideata da Olocricenic Cinecircolo e YouthLab, progetto che coinvolgerà fino a marzo 2020 il territorio erbese nel ripensare le politiche giovanili locali. Promosso da un partenariato costituito dall’ente capofila Consorzio Concerto con Consorzio Erbese Servizi alla Persona, Comune di Erba e l’ente religioso Picfic – Villa Padre Monti, il progetto vede anche la partecipazione attiva della Banca di Credito Cooperativo dell’Alta Brianza, di Ferrovie Nord, con la concessione in comodato d’uso della Stazione di Erba, e il Centro di ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano. L’iniziativa delle prossime settimane ruota attorno al cinema e propone, per tre martedì di seguito, altrettanti film che parlano di giovani, proiettati a Villa Padre Monti di Erba alle 21.15. Il primo è Will hunting – Genio ribelle di Gus Van Sant in versione originale sottotitolata in italiano. I prossimi appuntamenti saranno invece il 10 luglio con Smetto quando voglio di Sidney Sibilia e il 17 luglio con Lady bird di Greta Gerwig, anche in questo caso in versione originale con sottotitoli in italiano. Le proiezioni saranno previste anche in caso di maltempo e l’ingresso è riservato ai possessori della tessera annuale Olocricenic Cinecircolo 2017/2018 al costo di 3 euro.

Will Hunting, genio ribelle (Usa, 1997, 126 minuti) di Gus Van Sant con Robin Williams, Matt Damon, Minnie Driver, Ben Affleck, Stellan Skarsgård e Casey Affleck
All’Institute of Technology del Massachussets insegna un luminare, matematico conosciuto in tutto il mondo. Propone su una lavagna un problema ultracomplesso e dà un anno di tempo ai suoi allievi per risolverlo. La mattina dopo il problema è risolto. La cosa si ripete pochi giorni dopo. Il genio è tale Will Hunting, addetto alle pulizie. Will vive solo, ha un gruppo di amici fedeli, è anarchico e violento, non si fida di nessuno. Però ha un’intelligenza inverosimile, in tutti i sensi: legge un libro in dieci minuti, conosce praticamente tutto lo scibile. Viene rintracciato e affidato a diversi psicologi, tutti letteralmente distrutti, finché si arriva a Robin Williams che trova il modo per entrare nella complessa personalità del ragazzo. Il risultato è che Will, corteggiato dalle più prestigiose società d’America, a cominciare dalla Nasa e dal Pentagono, decide di vivere la vita in altro modo: raggiungerà in California la ragazza che lo ama.

Lascia un commento