Chiamami col tuo nome per un Essai da Oscar

chiamami-con-il-tuo-nome-per-un-essai-da-oscar
0 505

È candidato a quattro premi Oscar Chiamami col tuo nome, il bellissimo film di Luca Guadagnino che è diventato un piccolo caso cinematografico. Proprio per questo è in programma in doppia proiezione alle 18 e alle 21 all’Uci Cinemas di Montano Lucino per la rassegna Essai da Oscar. La sceneggiatura è stata scritta dal grande James Ivory ed è un adattamento del romanzo omonimo di André Aciman. Un progetto in sviluppo da più di dieci anni che, originariamente, avrebbe impegnato dietro alla macchina da presa anche il regista di Camera con vista e Casa Howard. Il film è poi passato nelle mani di Guadagnino, diventando, di fatto, l’ultima parte di una personale “trilogia del desiderio” dopo Io sono l’amore e A bigger splash.

Chiamami col tuo nome (Italia / Francia / Usa / Brasile, 2017, 132 minuti) di Luca Guadagnino con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar e Esther Garrel
Estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman, un diciassettene italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza che si trasformerà in un rapporto che cambierà profondamente la vita del ragazzo.
Biglietti a 5 euro.

Lascia un commento