La vita da bar di Cacioppo a Chiasso

la-vita-da-bar-di-giovanni-cacioppo-a-chiasso
0 801

Nuovo appuntamento con il Dinner cabaret al Cinema Teatro di Chiasso. Prima dello spettacolo, infatti, nel foyer ci sarà un aperitivo con degustazione a partire dalle 19. Una formula quantomai appropriata per Vita da bar, il nuovo spettacolo di Giovanni Cacioppo. Originario di Gela, in Sicilia, pur di non lavorare (parafrasando le storie dei suoi personaggi), si ingegna a imparare vari mestieri dello spettacolo, dal cabarettista all’attore al presentatore. Si trasferisce al Nord e finalmente fa capolino alla ribalta nel 1994, quando vince a Bologna il concorso Zanzara d’oro. E intanto propone a teatro lo spettacolo Acqua e selz. Bologna gli piace così tanto (o semplicemente gli capita e se la tiene), che si trasferisce in pianta stabile. Comincia a comparire dappertutto: dopo la partecipazione al Maurizio Costanzo Show, si fa apprezzare in programmi come Tivù cumprà, Solletico, Scatafascio, Zelig, Mai dire lunedì, Che tempo che fa, Colorado cafè e Colorado revolution. Cacioppo recita anche in diversi film, su tutti Così è la vita e La leggenda di Al, John e Jack di Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel frattempo porta avanti la sua attività sul palcoscenico: oltre a varie commedie e monologhi (L’uovo e la patata, In nomine patris, Io labora, Aprite quella porta, per piacere), fa parte del cast di Romeo & Juliet – Una serata di delirio organizzato di Paolo Rossi.

Vita da bar si svolge in una grande città del Meridione dove si trovano a coabitare gli individui più disparati che hanno in comune un’unica cosa: il loro rapporto con il lavoro anzi… l’assenza di un rapporto col lavoro. In un’illustrazione del genere umano, il nostro eroe sviscera, attraverso congetture ed esperimenti, il soggetto in questione, e alla fine di un discorso privo di ogni dubbio, arriverà a dimostrare la seguente formula: il meridionale non vuole lavorare! In questo spettacolo il pubblico è l’intimo interlocutore delle indiscrezioni di un personaggio che espone la condizione che gli appartiene, realtà per molti, alla quale l’unica soluzione per garantirsi un reddito è quella di metter su una banda, affidarsi alle più geniali menti criminali e farla capitanare dal più astuto di queste: Testa di Cane. Avventure assicurate.

Biglietti a 20 franchi svizzeri. Prima dello spettacolo dinner cabaret: aperitivo e degustazione in teatro dalle 19 a 10 franchi svizzeri.

Lascia un commento