La magia delle voci dei Jersey Boys al Sociale

la-magia-delle-voci-dei-jersey-boys-al-sociale
0 1232

Un musical campione di incassi a Broadway al Teatro Sociale di Como? Sì, si tratta di Jersey Boys e andrà in scena mercoledì 28 dicembre alle 20.30. Con i testi di Marshall Brickman & Rick Elice, le musiche di Bob Gaudio e le liriche di Bob Crewe, il musical, pluripremiato fin dall’esordio a Broadway nel 2005, vanta repliche in svariate parti del mondo e cinquantaquattro prestigiosi premi. La produzione italiana, del 2016, è del Teatro Nuovo di Milano e la regia è affidata a Claudio Insegno: il risultato è un piccolo gioiello grazie al quale vengono rappresentati con grande talento tutti i personaggi.

Flavio Gismondi, Alex Mastromarino, Marco Stabile e Claudio Zanelli

La storia è quella – vera – di Frankie Valli & The Four Seasons, protagonisti di un’ incredibile ascesa musicale che li ha visti scalare le classifiche di tutto il mondo tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta. Scrivendo e interpretando le loro canzoni i quattro amici, appena ventenni, hanno creato un sound unico che ha venduto oltre 175 milioni di dischi in tutto il mondo. Catalogarli in un genere musicale fu difficilissimo, perché, pur trattandosi di un gruppo rock e pop, si distinsero per il loro sound italo-americano con qualche reminiscenza di Doo-wop. Indimenticabili alcuni loro brani: I love you baby, Sherry, Big girls don’t cry, Can’t take my eyes off of you, Rag Doll. Molti di questi sono stati interpretati anche da grandi della musica come Diana Ross, Muse, The Killers, Mina, Gloria Gaynor – solo per citarne alcuni.

I veri Four Seasons: Tommy DeVito, Frankie Valli, Bob Gaudio e Nick Massi

Nel 1999 la Vocal Group Hall of Fame li ha inseriti nella prestigiosa lista, dichiarandoli il gruppo rock più popolare prima dei Beatles. Nel 2014 il musical è stato trasposto in un film, diretto dal grande Clint Eastwood. Insomma, per gli appassionati del genere Jersey Boys si prospetta senza dubbio come uno dei musical da non perdere; per chi lo conosce meno e per i più giovani, sarà un’occasione per appassionarsi alle musiche e alle voci di Frankie Valli & The Four Seasons, incontestabilmente una pagina fondamentale della musica mondiale.

Biglietti a 38 euro (platea e palchi), 28 euro (IV galleria parapetto), 26 euro (V galleria parapetto), 23 euro (IV galleria ranghi) e a 21 euro (V galleria ranghi).

Lascia un commento