Grease is the word! Torna il grande musical

0 832

I saw my problems and I’ll see the light
We got a lovin’ thing, we gotta feed it right
There ain’t no danger we can go too far
We start believin’ now that we can be who we are
Grease is the word!

Grease è da sempre uno dei miei film preferiti: l’avanzare dell’età e la moltitudine di altre pellicole viste negli anni non sono riusciti a scardinarlo dalla Top Ten. Merito delle atmosfere, senza dubbio: tutto ciò che evoca e ricorda quegli anni mi ha sempre affascinato e ho sempre sostenuto che, potendo tornare indietro nel tempo, sceglierei senza dubbio quell’epoca come destinazione. Merito degli attori, anche: su tutti John Travolta, che mi aveva fatto innamorare da piccola e ha continuato a rimanere nel mio cuore anche negli anni successivi; divertentissimo nella serie dei Senti chi parla, indimenticabile – ovviamente – in Pulp fiction, intensissimo in alcuni film drammatici come A civil action e fenomenale in Hairspray – Grasso è bello! Oltre a lui però ho sempre amato tutti i T -Birds e le Pink Ladies (anzi, ho sempre provato più simpatia per Rizzo che per Sandy, ma questo a Olivia Newton – John non lo diremo).

Il cast del film Grease: T – Birds & Pink Ladies al completo

Dato l’affetto non potevo farmi mancare la versione teatrale e così, pur non avendo fatto in tempo a gustarmi l’edizione con Lorella – la più amata dagli italiani – Cuccarini e Giampiero Ingrassia, ho recuperato circa un anno fa con la data al Teatro Sociale di Como. Mi è piaciuto talmente tanto che giovedì sera torno a vederlo, stavolta al Teatro della Luna: già, perché la Compagnia della Rancia, per festeggiare i vent’anni di successi del musical, sta portando in scena due mesi di repliche con la Grease Band che si esibisce dal vivo.

Lucia Blanco (Sandy) e Guglielmo Scilla (Danny Zuko)

Dal debutto, nel lontano 4 marzo 1997, con la consueta regia di Saverio Marconi, la compagnia ha più di 1.500 repliche all’attivo e ha contato oltre 1.650.000 spettatori. Da allora tanti attori, ballerini e musicisti si sono alternati e per questa nuova edizione c’è un nuovo volto per Danny Zuko: a interpretarlo sarà infatti Guglielmo Scilla, diventato famoso come star del web (con lo pseudonimo di Willwoosh) per poi passare alla radio – è stato speaker di Radio Deejay – nonché alla TV e al cinema. E poi, un po’ di campanilismo non fa mai male in questi casi, nel cast c’è anche un comasco, Riccardo Sinisi.

Al centro Riccardo Sinisi (Kenickie)

Le prime date hanno già riscosso grande successo, segno che il nuovo acquisto e il gruppo consolidato hanno molto da dire: nonostante siano passati quarant’anni dal film cult e la metà dall’esordio del musical nei teatri italiani, la greasemania non accenna a spegnersi e, anzi, coinvolge sempre più spettatori e affezionati di tutte le età.

(Foto di scena di Francesco Prandoni)

Lascia un commento