Così fan tutte: prima i giovani!

cosi-fan-tutte-prima-i-giovani
0 788

Prima i Giovani, con la lirica a Como. A due settimane da un nuovo debutto annuale, il cartellone lirico comasco torna a essere all’insegna dei giovani per i giovani. In un’edizione che si aprirà con un Così fan tutte in forma partecipata e partecipativa e con un cast composto di esordienti, fra cui i vincitori del 66° concorso Aslico per giovani cantanti lirici d’Europa, il Teatro Sociale di Como annuncia il ritorno di Prima giovani. La grande anteprima di questo 2016 della massima sala cittadina sarà l’anticipazione appositamente dedicata in esclusiva al pubblico degli under 30, che potrà assistere alla prova generale dell’opera con la tariffa agevolata di 15 euro (ticket + drink) che già ha riscosso successo in recenti edizioni della stagione comasca. Martedì 4 ottobre la Prima Giovani darà la possibilità di godersi il capolavoro mozartiano insieme al momento di intrattenimento a base di drink preparati dallo staff di At Home Como e un dj-set pop-up a cura dell’associazione Laltro durante l’intervallo tra i due atti.

Il Teatro Sociale di Como continua con convinzione a tessere quel legame vivo e autentico con il pubblico che passa attraverso la partecipazione e l’abbattimento delle false barriere fra generazioni e generi, con il teatro come luogo dove rifugiarsi, riflettere ed emozionarsi e l’opera lirica come veicolo universale dei caratteri e delle emozioni umane, l’abbattimento delle barriere tra palcoscenico e pubblico, l’inversione dei ruoli e la creazione di un’unica grande comunità.

Sul palco con la guida di Francesco Micheli

Sul palco con la guida di Francesco Micheli

Mai come quest’anno l’idea si rende possibile grazie alla regia esuberante di un personaggio creativo come Francesco Micheli: quaranta ragazzi non professionisti, diversi in ognuna delle città toccate dalla produzione di OperaLombardia, reclutati tramite il casting #MozartWantsYou, impegnati in un laboratorio teatrale e di training con Eleonora Noro e, finalmente, attivi in palcoscenico a fianco dei protagonisti. Decine di giovani che non vedono l’ora di recitare la prima della lirica nella propria città e, a Como, per l’anteprima dedicata ai propri coetanei.

Prove con Eleonora Noro

Prove con Eleonora Noro

La Prima giovani di martedì 4 ottobre anticiperà di soli due giorni quella tradizionale: il sipario si aprirà sul Così fan tutte di Mozart e sulla nuova Stagione lirica 2016/17 del Teatro Sociale di Como giovedì 6 e sabato 8 ottobre alle 20.30. La Scuola degli amanti mozartiana avrà per protagonisti musicali i direttori d’orchestra Gianluca Capuano e Francesco Pasqualetti, i cantanti Gioia repaldi (Fiordiligi), Victoria Yarovaya (Dorabella), Pablo Gálvez (Guglielmo), Matteo Mezzaro (Ferrando), Barbara Massaro (Despina) e Andrea Porta (Don Alfonso).

Un bozzetto di scena di Nicolas Bovey

Un bozzetto di scena di Nicolas Bovey

Al botteghino di piazza Verdi del Sociale e al contatto online www.teatrosocialecomo.it sono ancora disponibili biglietti (da 73 a 21 euro per laprima del 6 ottobre; da 53 a 16 euro per il turno B di sabato 8). La biglietteria è aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 14; mercoledì e venerdì dalle 16 alle 20; il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Lascia un commento