8208 una Volta in meno: il risparmio energetico raccontato ai bambini

8208-una-volta-in-meno-il-risparmio-energetico-raccontato-ai-bambini14630
0 679

Sto per vivere una domenica pomeriggio tanto alternativa quanto divertente: al Teatro Lucernetta va in scena Una Volta… in meno!, lo spettacolo per bambini presentato nell’ambito di 8208 Lighting Design Festival di Como. Tanti sono i genitori, i figli, i nonni, gli zii, i nipoti (chi più ne ha più ne metta) ad aver accolto l’invito all’iniziativa. Tutti sanno che Alessandro Volta ha inventato la pila, primo strumento in grado di produrre energia elettrica; ma chi sa come è arrivato a mettere in atto la sua scoperta?

Massimiliano Angioni

Massimiliano Angioni

Lo spettacolo di Massimiliano Angioni, con la regia di Ester Montalto, porta sulla scena una simpatica ipotesi: Alessandro stava cercando di realizzare una macchina del tempo, e per caso fortuito riesce a metterla in azione grazie all’ausilio accidentale della pila nella sua più primitiva forma. Tre sono i protagonisti della vicenda: Alessandro Volta, più spesso chiamato Alex; Galv, pesce rosso con cui lo scienziato si catapulta nel futuro; e Patty, bambina del ventunesimo secolo che, sulle note di Andiamo a comandare, si vede piombare in cameretta la macchina del tempo progettata dal nostro concittadino.

Massimiliano Angioni e Ester Montalto

Massimiliano Angioni e Ester Montalto

La scenografia è colorata e coinvolgente, le scene sono divertenti e gli attori prestano attenzione a ogni feedback dei bambini, la cui forte partecipazione scalda la platea. Fra un selfie e l’altro la vivace Patty – il cui nome sì all’avanguardia è incomprensibile agli occhi dei due personaggi settecenteschi – dovrà aiutare Alex e Galv a tornare nella loro epoca per garantire allo scienziato l’ufficializzazione della scoperta della pila: ma per attivare la macchina del tempo è necessaria una potentissima scarica elettrica, motivo per cui si rende indispensabile un drastico taglio energetico nella casa della bambina. Tutte le spine vengono staccate, tutte le luci vengono spente: ecco il grande spunto di riflessione dato da Una Volta… in meno!, il risparmio energetico come valore e principio. Lighting Design Festival e Teatro in Centro non si dimenticano dei più piccoli, e con uno spettacolo che va oltre la simpatia dei contenuti lasciando un sorriso sulle labbra di decine di bambini.

(Fotografie di Paolo Bianconi e Samuel Saibeni)

Lascia un commento