Virginio all’Accademia Galli Ied Como

virginio-allaccademia-galli-ied-como
0 845

Vincitore della decima edizione di Amici di Maria De Filippi nel 2011, dopo la pubblicazione del brano Hercules, scritto a New York insieme a Andy Marvel (Jason Derulo e Celine Dion) e Dimitri Ehlirch (Moby e Westlife) e prodotto a San Francisco da Corrado Rustici, cantato per la prima volta in inglese, Virginio Simonelli è tornato in studio per lavorare al suo nuovo progetto. All’Accademia di belle Arti Aldo Galli – Ied di Como racconterà il suo percorso musicale attraverso una performance acustica alle 11 di stamane. Ingresso libero.

Nella sua carriera artistica ha scritto per artisti come Laura Pausini, Kylie Minogue, Francesca Michelin, Chiara Galiazzo, Paola & Chiara, Lorenzo Fragola e Raf e tanti altri. «Ho scritto Hercules a New York a luglio di quest’anno – ha raccontato – insieme a due autori americani con i quali è nata una grande alchimia. E con la sua mano Corrado Rustici ha saputo poi dare al brano un vestito per me davvero potente. Nel testo racconto della forza e della tenacia che può avere una persona che ama, che si spinge anche nella tana del leone pur di lottare per quello in cui crede al punto di sentirsi più forte anche di Ercole, metafora su cui gioco nel titolo. Cantarlo in inglese è stata una scelta naturale anche perché è la lingua in cui l’abbiamo scritto. E il coro gospel esprime quella parte di me che ha sempre amato il soul».

Virginio è nato a Fondi, in provincia di Latina, e ha studiato pianoforte e teatro. Ha imparato a cantare prima ancora che a parlare e all’età di 13 anni ha iniziato a scrivere canzoni. Si è trasferito a Milano per frequentare la Nuova accademia di belle arti e inseguire il suo sogno. Nel 2006 ha partecipato a Sanremo Giovani con il brano Davvero scritto da lui stesso, dopo aver ottenuto un contratto con la Universal Music Italia, e ha pubblicato il suo primo album che porta come titolo il suo nome. Continua la sua carriera anche come autore scrivendo, tra gli altri, con Elisa per Francesca Michielin. Nel 2011 ha vinto il programma tv Amici di Maria De Filippi e pubblica l’EP Finalmente (disco d’oro e vincitore di un Wind Music Award) e successivamente l’album Ovunque, dove collabora anche con autori del calibro di Gary Barlow dei Take That. Decide a questo punto di prendersi una pausa per capire quale sia il nuovo cammino da intraprendere, quello che possa mettere in evidenza la sua identità artistica. Nel frattempo Laura Pausini sceglie due sue canzoni come singolo di lancio del Greatest hits per i 20 anni di carriera e il primo singolo, Limpido, viene interpretato dalla cantante con l’artista internazionale Kylie Minogue e diviene da subito una hit. Alla fine del 2014, Virginio viene invitato dalla stessa Laura a duettare con lei sulle note del secondo singolo scritto insieme, Dove resto solo io, durante la sua ultima data italiana nella suggestiva Arena di Verona. Viaggia tra l’Italia e l’America, a New York e San Francisco, dove è al lavoro con Corrado Rustici.

Lascia un commento