Rossini, Haydn e Mozart per inaugurare il Festival di Bellagio

rossini-haydn-e-mozart-per-inaugurare-il-festival-di-bellagio
0 342

Lo storico Salone reale del Grand Hotel Villa Serbelloni si apre il 23 giugno sulla nuova edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como. Alle 21 l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, compagine in residenza della rassegna anche per il 2016, darà il via a un’estate di musica sulle sponde del Lario comasco e lecchese fino alle propaggini briantee. Il direttore Mario Roncuzzi lancerà gli orchestrali verso le note brillanti dell’Ouverture dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e della tempestosa Sinfonia in do minore n. 52 di Franz Joseph Haydn, che indica inequivocabilmente la via rivolta verso l’Ottocento e lo Sturm und Drang. Grazie al violinista solista di casa Igor Riva, il concerto si completerà con le note classiche del Concerto per violino e orchestra KV 219 di Wolfgang Amadeus Mozart. In questo filmato lo ascoltiamo sempre alle prese con Mozart.

Riva, lecchese, nei Pomeriggi è concertino con obbligo del ruolo di spalla: dopo un brillante diploma al Conservatorio di Milano, si è perfezionato con Boris Belkin all’ Accademia Chigiana di Siena (diploma di merito), con Franco Gulli, Shlomo Mintz e presso l’ Accademia Superiore Perosi di Biella con Ana Chumachenco e Roberto Ranfaldi (diploma con l’eccellenza e menzione speciale).  Vincitore di numerose rassegne e concorsi nazionali ed internazionali tra cui Vittorio Veneto, si è dimostrato fin da giovanissimo musicista completo e versatile; ha collaborato con importanti orchestre come i Solisti Veneti, con l’ Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano e la Filarmonica della Scala, con direttori quali Lorin Maazel, Riccardo Muti e altri, prendendo parte anche a importanti tournée in Europa, Russia, Cina e Giappone.

Il Festival di Bellagio e del Lago ci Como, curato da Rossella Spinosa, da sei anni porta sul nostro territorio un cartellone principale di decine di concerti e le compilation correlate di Estate Musicale Erbese e Varenna Musica e Teatro, incrociando, con uno dei grandi eventi, Como Festival. Questo concerto inaugurale è a ingresso gratuito per il pubblico con una libera raccolta fondi per i volontari del Soccorso di Bellagio.

Lascia un commento