Quel che non t’aspetti: IISO stregano X Factor con… i cigni di Al Bano e Romina

quel-che-non-taspetti-iiso-stregano-x-factor-con-i-cigni-di-al-bano
0 1907

Ricordate I cigni di Balaka? È, a suo modo, un brano storico. Scritto da Al Bano con Willi Molco e inciso dal cantante pugliese con Romina Power nell’ormai lontano 1987 balzò all’onore delle cronache mondiali quando un topolino (il suo autore nonché interprete originale) fece causa al gigante Michael Jackson (QUEL Michael Jackson) accusandolo di plagio: la sua Will you be there sarebbe copiata proprio dai I cigni di Balaka (e il titolo, davvero evocativo, suscitava simpatia per quel motivo tanto orecchiabile da essere finito in un album d’Oltreoceano perché – ammettiamolo – la somiglianza c’è tutta).

I giudici di X Factor: Manuel Agnelli, Arisa, Alvaro Soler e Fedez

I giudici di X Factor: Manuel Agnelli, Arisa, Alvaro Soler e Fedez

Ma perché parlare oggi di quel brano di quasi trent’anni fa? Bisogna chiedere a Luca Tommasoni, 31 anni di Carimate e Roberto Tagliabue 32 anni di Cantù, che insieme hanno dato vita agli IISO, attualmente in gara a X Factor. Davanti agli sguardi divertiti e perplessi dei quattro giudici Manuel Agnelli, Alvaro Soler, Arisa e Fedez hanno eseguito una cover originalissima dei Cigni che ha suscitato reazioni contrastanti. Un’idea spiazzante, geniale, che ha valorizzato un pezzo leggero che più leggero non si può (sarebbe curioso sentire il parere del signor Carrisi, che ne esce benissimo).

L’irresistibile sorriso di Manuel Agnelli all’annuncio della canzone

L’irresistibile sorriso di Manuel Agnelli e Arisa all’annuncio della canzone

Appurato che Soler non conosce Al Bano (con buona pace del detto «sono famoso all’estero») e che secondo Arisa ci sono troppi effetti sulla voce di Luca, il duo passa, a discapito dei Kuda, suscitando sdegno e polemiche sui social e non solo. Ma gli estimatori di IISO sono in crescita e, comunque, la loro avventura continua. Un nuovo grande in bocca al lupo da BiBazz!!!

La performance de I cigni di Balaka

La performance de I cigni di Balaka

Intanto il duo ha messo a disposizione dei fan l’interpretazione di un altro classico presentato al talent: Insieme a te non ci sto più, scritta da Paolo Conte per Caterina Caselli.

(e il plagio di Michael Jackson? Ecco, confrontate le canzoni)

Lascia un commento