Olgiate Music Festival, aperte le iscrizioni per il concorso del Magic Bus

0 988

Sabato 6 e Domenica 7 Maggio 2017, al Circolo Arci Magic Bus di Olgiate Comasco, si terrà la seconda edizione di Olgiate Music Festival, un concorso a premi con iscrizione gratuita dedicato a cover band e a gruppi con brani originali. L’evento è organizzato dal Magic Bus, in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Olgiate Comasco, e si fonda sul principio della gratuità per dare l’opportunità a tutti i partecipanti di potersi esprimere artisticamente e, allo stesso tempo, di potersi avvicinare al mondo della musica.

«Il Magic Bus è nato nel 2009 con la collaborazione  il Comune di Olgiate Comasco – racconta Mauro Settegrani, chitarrista dei 7grani e presidente del circolo – con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento e di aggregazione per i giovani nel territorio dell’Olgiatese. Durante gli anni passati ha organizzato numerose attività culturali, musicali e ricreative come concerti, concorsi musicali, mostre fotografiche, serate cinematografiche e feste. All’inizio del 2014 è arrivata la svolta: con l’adesione all’Associazione Arci, l’Associazione Artinsieme è diventata il circolo Arci Magic Bus. Qualche mese dopo è stata completata ed inaugurata la nuova sala prove, a disposizione di tutti i soci. A oggi, Magic Bus è una scuola di musica moderna a tutti gli effetti, che offre corsi di chitarra (classica, acustica ed elettrica), batteria, pianoforte e tastiere, basso, canto e musica d’insieme».

Come ha spiegato Davide Palermo, consigliere con delega alle Politiche Giovanili, «l’attenzione agli adolescenti e ai giovani è sicuramente un punto qualificante dell’azione amministrativa ed è in questa prospettiva che l’Amministrazione Comunale ha deciso rinnovare la disponibilità a sostenere l’organizzazione del concorso». Olgiate Music Festival sarà quindi un’occasione non solo di aggregazione e buona musica, ma anche di valorizzazione delle giovani band e dei musicisti solisti del territorio di tutte le età, che concorreranno, davanti ad un’attenta giuria tecnica, nelle due categorie distinte Cover band e Gruppi emergenti.

«Crediamo che i buoni propositi debbano essere seguiti da fatti concreti – prosegue il presidente –  per cui, grazie al supporto del Comune, abbiamo potuto garantire questi premi: i vincitori nella categoria inediti vinceranno un buono del valore di 600 euro e una giornata di registrazione presso lo studio Fonologie Monzesi diretto da Massimo Faggioni, già fonico per X-Factor e per il Festival di Sanremo. Non solo: grazie alla collaborazione con Radio CiaoComo, al miglior gruppo emergente verrà dedicata una puntata della trasmissione radiofonica Il muro del suono. Per la miglior cover band, invece, è stato messo in palio un buono del valore di 400 euro spendibile per l’acquisto di strumentazione musicale al music shop Officine Musicali di Como. Sono inoltre previsti altri due premi speciali, uno assegnato dalla giuria e uno dal pubblico, che consisteranno in due buoni acquisto del valore di 100 euro ciascuno, spendibili sempre presso Officine Musicali».
Seconda edizione, dunque, per un concorso che vuole dare spazio al talento e alla passione, creando al tempo stesso una rete capace di sostenere e dare visibilità alla musica emergente.
«Come presidente del Magic Bus, chitarrista dei 7grani e insegnante di chitarra – continua Mauro – ci tengo a sottolineare una cosa importante: vivo ogni giorno a contatto con ragazzi e ragazze che hanno grande voglia di esprimersi attraverso la musica, ma mancano gli spazi e l’impegno politico di chi dovrebbe mettere al primo posto l’arte e la cultura. Purtroppo è sempre difficile trovare interesse e risorse economiche, ma noi ad Olgiate Comasco ci sentiamo fortunati, perchè l’amministrazione comunale e l’assessorato alle politiche giovanili sono sempre attenti alle esigenze delle nuove generazioni e danno un grande sostegno alla scuola di musica e al concorso. L’anno scorso il contest è andato molto bene ed ha attirato molte band da tutto il territorio comasco, band di valore sia nella categoria cover che in quella legata alla presentazione di brani originali; e’ stato anche un successo di pubblico, con centinaia di ragazzi che hanno popolato il Magic Bus, rendendo viva una zona che da troppo tempo è molto pigra nell’impegno verso la musica e le nuove realtà emergenti. Quest’anno ci aspettiamo di crescere ancora, già dai primi giorni in cui abbiamo aperto le iscrizioni sono giunte molte richieste per cui sentiamo intorno a noi molta voglia di musica e di cultura. Ci auguriamo che questo possa essere da esempio per molti».
Per iscriversi è sufficiente visitare il sito del concorso​ e compilare il form direttamente online. L’iscrizione è gratuita ed è riservata ai soci Arci. In caso di iscrizione di una band è sufficiente che uno solo dei componenti sia socio Arci.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione via email, scrivendo a olgiatemusicfestival@gmail.com​ oppure tramite la pagina facebook.

Lascia un commento