Menaggio capitale della chitarra

applausi-per-le-chitarre-di-menaggio
0 517

Il Festival internazionale della chitarra di Menaggio è giunto alla sua nona edizione e inizia a dare colore al paese già nel tardo pomeriggio. Verso le 19 all’aperitivo con i Blueaces in via Calvi si balla a suon di blues, in un clima anni Cinquanta che ci trasporta, fra note di armonica e bicchieri di vino, in una Chicago a metà del secolo scorso.

IMG_20160826_212207

Ma ecco che in piazza Garibaldi il festival prende ufficialmente il via con la performance di Sergio Fabian Lavia e Dilene Ferraz, le due anime dell’evento: coppia di artisti trapiantati in quel di Menaggio, da anni si impegnano nell’organizzazione del festival, portando musicisti di grande livello nella caratteristica cittadella lariana. Propongono al pubblico canzoni e armonie diverse fra loro, provocano e stimolano, sono attenti ad accompagnare gli spettatori in ogni cambiamento di prospettiva in cui ci proiettano. Da una parte abbiamo un esperto e versatile chitarrista, dall’altra una donna potente, carica di energia, dalla voce inafferrabile. Viviamo un’ora in bilico fra l’alternarsi di musica latino/americana e sperimentazione contemporanea più spinta. Fra vocalizzi onomatopeici, versi evocativi, movimenti teatrali, suoni elettronici e aria di sperimentazione, vedo in Lavia e Ferraz un’arte senza limiti.

IMG_20160826_215011

E con la cover di Parole parole di Mina i due musicisti chiudono il loro concerto per lasciare spazio a Gigi Cifarelli, storico elemento della musica italiana. Cifarelli e la sua band coinvolgono fin da subito il pubblico, «I vostri applausi sono la nostra benzina» ricordano. Il chitarrista in questione è un espertissimo interprete, modella a sé brani degli artisti più lontani fra loro passando da cover di Duke Ellington a canzoni di Lucio Battisti. Tastiere, batteria e percussioni sono gli strumenti che animano la performance assieme alla chitarra di Cifarelli, che si diverte come un ragazzino a giocare con il suo gruppo: scambi di sguardi e sorrisi che riescono a creare una perfetta armonia sul palco e in platea.

IMG_20160826_232957

Un grande inizio a Menaggio per questo Festival: vi aspetto domani, sempre in Piazza Garibaldi, per un’altra serata alla scoperta delle più diverse direzioni musicali a cui la chitarra può condurre.

Lascia un commento