Kammermusik: musica da camera nel cuore di Como

kammermusik-musica-da-camera-nel-cuore-di-como
0 355

Torna Kammermusik, la breve e intensa rassegna di appuntamenti musicali dal vivo firmati Casa della Musica di Como. Dopo l’anteprima del Concerto per Terezin del 17 ottobre scorso, a debuttare nel primo dei matinée domenicali alle 11 del 12 novembre, saranno i giovani musicisti lituani del Quartetto Mettis. Nella sede di via Collegio dei Dottori 9 Kostas Tumosa, Bernardas Petrauskas (violini), Karolis Rudokas (viola) e Rokas Vaitkevičius (violoncello), che insieme formano uno dei gruppi cameristici emergenti dell’est Europa, suoneranno musiche di Haydn (op. 20 n. 4), Beethoven ( i cinque movimeti dell’op. 95) e Schumann (il terzo Quartetto dell’op. 41). Ispirati alla figura mitologica dell’oceanide nipote dei titani, i quattro del Metis affidano a saggezza, astuzia e abilità la loro prassi interpretativa classica e romantica.

contact-us
Vincitori del II premio al prestigioso concorso internazionale  di Bordeaux nel 2016, I Metis sono nati nel 2011 all’interno della Lithuanian Academy of Music and Theatre (Lmta) sotto la guida di Augustinas Vasiliauskas. Tutti i membri sono vincitori di molti concorsi nazionali e internazionali. Ognuno di loro si esibisce regolarmente da solista, in ensemble da camera e partecipa a numerosi progetti e masterclass. Nonostante la giovane età sono già personalità influenti nella vita musicale lituana; sin dalle prime performances si sono distinti come uno dei più promettenti ensembles cameristici lituani.
Il quartetto Mettis ha partecipato a prestigiose masterclass in tutta Europa e ha avuto modo di collaborare con importanti musicisti da camera. Nell’autunno del 2012 il quartetto è stato selezionato per una masterclass all’accademia musicale Villecroze (Francia) nella quale ha avuto modo di lavorare con il leggendario pianista austriaco Alfred Brendel e con Miguel da Silva, violista del Quartetto Ysaye. Nel dicembre 2012 vincono il primo premio e il premio speciale alla miglior interpretazione al XII Concorso internazionale di musica cameristica di Vilnius. Nel 2013 partecipano al Festival Europeo di musica da camera a Varsavia dove hanno rappresentato la LMTA. Nel 2013 sono stati invitati a prendere parte al 49° festival di musica da camera di Plovdiv (Bulgaria). Nel 2015 partecipano al festival di quartetto di Bordeaux, tenendo concerti e masterclass. Si sono esibiti con alcuni tra I più importanti artisti del panorama cameristico internazionale come i membri del quartetto Ysaye e con il Quartetto di Cremona.

Kammermusik 2016 proseguirà il 26 novembre prossimo con il Quartetto Echos alla Casa della musica per concludersi il 4 dicembre alle 17 al Carducci con il duo Fiorentini – Tchorzewski. Info: www.comokammermusik.org.

Lascia un commento