Jazz a Villa Geno: Mauro Brunini Quartet con Zanchi in concerto

0 465

Il jazz vivacizza le serate estive, merita festival affollatissimi, ma si suona anche, coraggiosamente, nei locali, pur se non in tutti. Ha coraggio Villa Geno, che sta proponendo un calendario intrigante, con bei nomi della scena italiana e venerdì 6 gennaio la scelta è davvero d’eccezione. È di scena il quartetto del trombettista Mauro Brunini, con Marco Detto al pianoforte, Riccardo Tosi alla batteria e, graditissimo ospite, Attilio Zanchi al contrabbasso.

Mauro Brunini

Mauro Brunini

Il leader è Brunini, musicista versatile, che ha iniziato a suonare lo strumento ancora giovanissimo in banda e ha poi, conseguito il diploma al Conservatorio di Novara. Ha studiato con alcuni dei più importanti docenti sia in ambito classico che contemporaneo, dedicandosi all’improvvisazione collaborando con Giovanni Falzone. Ha suonato di tutto, ma il suo grande amore è indubbiamente il jazz.

Anche Marco Detto potrebbe essere considerato un pianista d’imprinting classico e compositore tout-court che ricrea il piacere del dialogo musicale più semplice ed espressivo per ciascuno strumento, con una valenza a volte romantica e una ricerca incessante di timbri e di suoni. Il rapporto privilegiato che riesce a ricreare con i musicisti, in modo del tutto naturale, lo porta a trasformarli in straordinari compagni di viaggio.

Proprio a Como, due anni fa, Attilio Zanchi aveva presentato il suo ultimo album Ravel’s waltz, il primo pubblicato a suo nome dopo vent’anni. Un lavoro che ha visto la partecipazione straordinaria di tutti i musicisti con cui Zanchi ha suonato durante questi anni come Paolo Fresu, Tino Tracanna, Ettore Fioravanti, Roberto Cipelli e tanti altri: la crema del jazz italiano a conferma della grande stima che circonda questo gigante del contrabbasso. A completare la sezione ritmica è Riccardo Tosi, batterista tra i più richiesti della scena nostrana. Ingresso libero, aperitivo a buffet dalle 19.30 fino alle 21.30, inizio concerto ore 22, prenotazioni e informazioni allo 031301414 o al 3487124659.

Lascia un commento