Gli ottoni della Scala per Camera con musica

gli-ottoni-della-scala-per-camera-con-musica
0 725

Un concerto squillante inaugura la nuova stagione di Camera con musica. Domenica 29 ottobre, eccezionalmente alle 17 anziché nel consueto orario mattutino, la rassegna cameristica del Teatro Sociale di Como propone insieme agli Amici della Musica di Cernobbio gli Ottoni della Scala in concerto. Per una volta la rassegna scenderà dal ridotto direttamente nella sala grande del Sociale, dove il prestigioso ensemble scaligero unirà maestosità, brillantezza e humor nel programma che comprende arrangiamenti delle più celebri pagine del repertorio sinfonico e operistico con gustose deviazioni a generi altri.


Le trombe di Marco Toro, Francesco Tamiati, Gianni Dallaturca, Mauro Edantippe, il corno di Roberto Miele i tromboni di Daniele Morandini, Renato Filisetti, Giuseppe Grandi, Riccardo Bernasconi e il poderoso basso tuba di Javier Castano Medina si uniranno alle percussioni di Gianni Arfacchia per annunciare la Earle of Oxford’s march di William Byrd, disegnare le trine barocche del Concerto in do maggiore per due trombe Rv 537 di Vivaldi e del Concerto brandeburghese n. 3 in sol maggiore Bwv 1048 di Johann Sebastian Bach arrangiati da Mauro Edantippe e Chris Mowat, tuffarsi nell’Ottocento della Suite da Carmen di Georges Bizet e dell’Intermezzo dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni fino a due conclusivi omaggi all’Italia del Novecento rappresentati dall’Ouverture da Il cappello di paglia di Firenze e da Un tributo a Nino Rota di Roberto Olzer.


L’ensemble Gli Ottoni della Scala è dal 2004 un complesso unico in Italia per genere e virtuosismo con i suoi concerti in tutta Italia, a partire dalla stagione cameristica del Teatro alla Scala, con solisti quali Piero Pretti, Fausto Caporali, Andrea Rebaudengo.
L’ingresso in Teatro Sociale è libero.

Lascia un commento