Gli Animals dei Pink Floyd rivivono al Sociale

0 478

Quarant’anni fa, in piena era punk, usciva l’album più rabbioso dei Pink Floyd, Animals, oggi ricordato quasi più per l’aneddoto del maiale gonfiabile che dà bella mostra di sé in copertina che spezzò le funi che lo tenevano ancorato al suolo e svolazzò nei cieli inglesi, che per la bontà della sua musica. Arrivava dopo due album vendutissimi (per usare un eufemismo) come The dark side of the moon e Wish you were here, e le visioni cupe e orwelliane di Roger Waters non incontrarono i medesimi favori. I tre lunghi brani principali, tutti ispirati, metaforicamente, ad animali, cani, pecore e maiali, stridevano al contrasto con i tre accordi e tanta rabbia di Sex Pistols, Clash e compagnia punkante (e Rotten ostentava la storica maglietta «Odio i Pink Floyd» che la band ha ironicamente inserito tra i pezzi della grande mostra allestita a Londra). Ma per chi lo ha sempre ascoltato con attenzione, Animals resta uno degli album più incisivi e coesi del quartetto britannico, un capolavoro da riscoprire sabato 28 ottobre alle 20.30 al Teatro Sociale grazie ai Sound Project che ricreeranno le atmosfere del disco con uno spettacolo che si avvicina, anche visivamente, a quanto proponeva la band originale nell’In the flesh tour nel 1977.

Sul palco Leonardo Bollini  (voce e chitarra), Luca Pesaresi e Massimo Marzaloni (chitarre), Claudia Ciuffoli (tastiere, sintetizzatori e organo Hammond), Luca Marzaloni (sax, sintetizzatori e percussioni), Andrea Rossi (basso), Marco Calabrese (batteria), Sophie Rossini, Sara Arcangeli e Virginia Penserini (cori). Produttore e Sound engineer Stefano Corrias. Light designer Nicola Notari.

Questa band è nata a Rimini nel 2006 da un gruppo di amici appassionati della band inglese. L’evoluzione del gruppo ha permesso di intraprendere nel 2013 un tour nei più importanti teatri e arene d’Italia con uno spettacolo sempre più ricco e un repertorio sempre più vasto. I Sound Project hanno avuto l’onore di avere con loro sul palcoscenico della Repubblica di San Marino la storica corista dei Pink Floyd Durga McBroom.

Biglietti a 20 euro.

Lascia un commento