CellOnSunday 5: Jazz joy jam in a Boston Room

cellonsunday-5-jazz-joy-jam-in-a-boston-room
0 1042

Ecco un pezzo d’arte e gioia, un’autentica perla musicale. Suonano per BiBazz la nostra violoncellista comasca, Irina Solinas, e Danny Mekonnen, eccellente sassofonista americano, di origine Etiope, che Irina ha incontrato a Indianapolis durante il Silkroad’s global musician workshop 2017.

Danny è un testimone d’eccellenza del messaggio di integrazione e comunione tra i popoli che il Silk Road Ensemble propone, e ci dimostra come la musica sia elemento fondamentale per «Collegarsi alla fonte dell’ispirazione e raggiungere quel silenzio che permette alla nostra conoscenza nascosta di emergere».

L’invito a collegarsi alla fonte dell’ispirazione è difatti uno dei principi cardine del Nile Project, progetto non solo musicale, ma di sviluppo di un territorio e della sua cultura, che Danny sostiene attivamente. Basta il nome del grande fiume Nilo per richiamare memorie di popoli e di divinità, di acqua, di tradizioni e di tanta storia dell’Uomo: memorie che attraversano i millenni. Oggi, in un tempo quanto mai presente, condividiamo l’improvvisazione che ci regalano Irina e Danny, registrata a Boston, dove Danny vive.

Con un grazie speciale a loro, che ci invitano a perseguire nello spirito di continua ricerca che arricchisce le nostre vite.

Lascia un commento