CellOnSunday 11: sulla via della seta

cellonsunday-11-sulla-via-della-seta
0 648

Un nuovo frammento musicale offerto dalla violoncellista comasca Irina Solinas, qui in scena con i colleghi musicisti di un progetto molto particolare.

«Tra le diverse epoche e melodie ognuno di noi ha scelto e costituito il proprio bagaglio musicale. Ascoltando le nostre musiche riconosciamo ciò che ci è noto e scopriamo nuovi orizzonti, finché un giorno ci capita di scoprire altro. Un altro profondamente diverso dal nostro suono, che ci può arricchire, tanto quanto metterci alla prova. Oggi vi invitiamo a guardare oltre il consueto orizzonte, allungando lo sguardo verso nuovi spazi e nuove culture musicali. Portiamo a testimonianza un video amatoriale che ha catturato, con curiosità, il risultato di una ricerca e dell’incontro tra musicisti di diversi continenti, alla chiusura del Global Musician Workshop 2017, a Indianapolis, USA».

È il prologo di un evento che si svolgerà a ottobre sulle sponde del nostro lago: i Silk Road Ensemble Global Musician Workshop Ambassadors si incontreranno dal 16 al 22, con i patrocinio di comuni e istituti musicali della nostra zona, che sostengono lo sviluppo di un sistema che supera i confini e le barriere della storia e delle differenze culturali. Musicisti del mondo che ripercorreranno quanto sperimentato questa estate a Indianapolis per creare arte musicale, unica e grandiosa, di assoluta singolarità.

Lascia un commento